10/11/2014 Archivio

ENTI LOCALI, IACOP INCONTRA I RIBELLI

Ho aderito all'invito di capigruppo e consiglieri di minoranza di un incontro in merito all'iter di approvazione del ddl di riordino del sistema Regione-Autonomie locali e ho ribadito che, come da verifica, il presidente della quinta Commissione ha programmato l'inizio dell'esame dell'articolato successivamente al termine delle audizioni, e che il calendario è compatibile con la finestra temporale prevista per la sessione di Consiglio della prossima settimana, e cioè dal 18 al 21 novembre compreso

Continua a leggere
10/11/2014 Archivio

MALTEMPO, IN VENETO STATO DI MASSIMA ALLERTA

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, ha emesso lo Stato di Attenzione e Preallarme pressoché in tutto il territorio regionale, valido fino alle 14 di domani, martedì 11 novembre.

Continua a leggere
09/11/2014 Archivio

MALTEMPO. TROPPI DETRITI A BIBIONE

La fase acuta di questa prima fase di maltempo si sta esaurendo anche nel vicino territorio Veneto. Trema Bibione, per la previsione di nuove mareggiate. In più il Tagliamento continua a fare paura, sebbene il livello sia sceso molto. Gli argini stanno sopportando una pressione notevole. Preoccupa infatti, nel territorio di San Michele, un'erosione che ha riguardato un argine attivo (cioè una barriera arginale che separa il letto del Tagliamento dalla golena) in località San Mauretto, quasi di fronte a Latisanotta

Continua a leggere
09/11/2014 Archivio

MALTEMPO. A VERONA SI MONITORA L'ADIGE

Dopo la grande paura, tregua sul fronte del maltempo a Verona l'Adige viene comunque monitorato costantemente. Il livello del fiume, che due notti fa era arrivato a poco più di un metro dalla soglia di guardia, infatti è sceso e ora la situazione è sotto controllo e non presenta criticità. Tuttavia da lunedì è prevista un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con altre piogge per buona parte della settimana.

Continua a leggere
09/11/2014 Archivio

SCOPERTA SUPERNOVA DA RECORD

A individuare la supernova, chiamata SN 2014dt, è stato l'astrofilo giapponese Koichi Itagaki, un vero e proprio 'collezionista' di supernovae. ''La conferma è arrivata da numerosi astronomi e astrofili italiani, primi fra tutti Ernesto Guido e Martino Nicolini, dell'osservatorio di Remanzacco, che hanno osservato la supernova 12 ore dopo la scoperta'', ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

Continua a leggere
09/11/2014 Archivio

MALTEMPO. EMERGENZA NEL BELLUNESE, TANTE STRADE CHIUSE

L’Anas informa che è confermata per ora la chiusura al traffico della strada statale 52 “Carnica” dal km 80,750 (Svincolo del Comelico) al km 88+400 nel Comune di Santo Stefano di Cadore, a seguito delle continue precipitazioni e del sopralluogo dei tecnici dell'Anas e della Protezione Civile, che hanno verificato il rischio di distacco di materiale in quota dal costone sovrastante la statale. La strada statale resterà chiusa finché non miglioreranno le condizioni metereologiche e non sarà possibile avviare i primi, parziali interventi di messa in sicurezza.

Continua a leggere