TENSIONI IN EST EUROPA NON FERMANO L'INIZIATIVA CENTROEUROPEA
NULL
NULL
NULL
NULL
Il Friuli Venezia Giulia incontra il Giappone per sviluppare insieme un programma di scambi sportivi, turistici e commerciali. Alla base c'è un gemellaggio unico al mondo, quello tra il sacro Monte Fuji nella prefettura di Shizuoka, in Giappone, e il Monte Zoncolan, in Carnia.
Sono aumentate del 15,3% a livello regionale le segnalazioni alla Guardia di Finanza relative a operazioni finanziarie sospette di riciclaggio. Lo ha riferito oggi a Udine il Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle di Udine, col. Stefano Commentucci, intervenendo a un convegno organizzato dall'Ordine dei Commercialisti e dalla Consulta delle Professioni sulla normativa antiriciclaggio
NULL
Un edificio abbandonato, già interessato da alcuni danni ad agosto, è crollato stamani a Palmanova, anche per le infiltrazioni d'acqua dovute alle piogge delle ultime settimane.
L'Agenzia del Demanio ha presentato oggi a Pontebba (Udine) la vendita di un edificio su tre piani, ex caserma della Guardia di Finanza, che va su mercato con una base d'asta di 480.000 euro
Il Consiglio delle Autonomie locali ha approvato all'unanimità il ddl Finanziaria 2015 riguardante i trasferimenti finanziari agli Enti locali. Ha invece espresso a maggioranza (13 sì e 5 no) parere favorevole alla legge finanziaria e al bilancio di previsione 2015 e per il 2015-2017.
Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà l'Italia nella serata di domani, portando piogge e temporali prima sulle regioni nord occidentali e successivamente su buona parte del paese.
NULL
Giovedì 13 novembre alle ore 19 si terrà una conviviale al ristorante-pizzeria Al Capriccio di Moggio Udinese promossa da Daniele Damele per l’AIDO, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, in collaborazione con il sindaco del Comune di Moggio Udinese, Giorgio Filaferro, il Comitato Friul Tomorrow 2018 e l’associazione culturale don Gilberto Pressacco, rappresentata da Flavio Pressacco, ma anche con il patrocinio di Club Unesco, Unione nazionale consumatori ed Euretica di Udine che avrà come titolo “La donazione è un bene Comune”
Dopo le continue e incessanti piogge dei giorni scorsi che hanno completamente saturato il suolo, un nuovo violento nubifragio tra le 5 e le 7 di stamattina ha colpito il Portogruarese. I dati sono ancora in corso di verifica, ma si stima che in quelle due ore siano caduti da un minimo di 70 mm ad oltre 200 mm di pioggia come apparso dalle prime e immediate letture dei dati radar svolte.
Furto di un orologio d'oro. Brutta sorpresa per un pensionato di Cinto Caomaggiore che ha denunciato il raid alla polizia. Era un regalo per il raggiungimento dell'età pensionabile, fatto dai suoi colleghi.
Situazione difficile a causa dell’acquazzone cominciato questa mattina alle 5 su tutto il Veneto orientale e in particolare sul Portogruarese. A Portogruaro è tracimato il canale Ronchi e a Gruaro il Versiola, allagando numerose parti della città e le abitazioni ai piani terra. Lo stesso si è verificato a Concordia dove sono tracimati canali e dove è stata chiusa una scuola per l'infanzia. In molte zone le strade sono state bloccate.
Incontri informativi, rivolti ai genitori di studenti in uscita dalla scuola media, verranno promossi dall'Assessorato regionale all'Istruzione, dall'Ufficio scolastico regionale e da Confindustria Udine, con l'intento di aiutare ad accompagnare con maggiore consapevolezza i propri figli nella fase di scelta della scuola superiore.
E' stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste, fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, dopo la sospensione disposta dalle 4.20 per l'esondazione del canale Cormor.
Ancora una volta la protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha dimostrato professionalità, organizzazione e impegno straordinario
NULL
E' stato fatto un passo avanti in questa difficilissima trattativa grazie alla buona volontà di tutte le parti
NULL
E' stata riaperta con senso unico alternato, in tarda mattinata, la strada regionale 251 della Valcellina, in provincia di Pordenone, chiusa all'una di notte per l'esondazione del torrente Varma. E' stata confermata anche oggi l'evacuazione in via precauzionale di 14 famiglie nel comune di Tarcento (Udine) e di otto persone a Montenars, a causa della saturazione d'acqua dei versanti che incombono sulle abitazioni e della mancanza di condizioni di sicurezza per iniziare gli interventi di ripristino
In Friuli Venezia Giulia le piogge di queste settimane hanno interessato tutte le 'aste' dei principali corsi d'acqua ma, pur con qualche criticità, il sistema nel suo complesso ha retto bene l'urto. E' l'opinione espressa oggi, in un incontro a Palmanova, sede della Protezione civile, sia dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, sia dal direttore del Dipartimento, Guglielmo Berlasso.
NULL
Centosei immigrati afghani richiedenti asilo politico, ospitati in una ex concessionaria alle porte di Gorizia, sono stati trasferiti stamani a Bresso (Milano), su indicazione del Ministero dell'Interno.
NULL
Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, presieduto da Gianluigi Chiozza, nella seduta del 29 ottobre ha approvato il Documento Programmatico Previsionale per l'esercizio 2015 predisposto dal Consiglio di Amministrazione confermando un "budget erogativo" per il 2015 di 3.200.000 euro, la stessa somma dell'esercizio in corso.
La Conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale ha modificato il calendario della sessione d'Aula di novembre e ha fissato il programma delle singole giornate, per consentire la trattazione entro il mese della legge di riforma del sistema Regione/Autonomie locali
Il capogruppo alla Camera e segretario regionale della Lega Nord, Massimiliano Fedriga, ha annunciato la presentazione di una mozione per l'esenzione fiscale totale in Friuli Venezia Giulia per i danni da maltempo
Sulla base dell' aggiornamento dell'avviso meteorologico regionale emesso dal servizio meteo regionale in data odierna e dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse e dell'avviso di criticità emessi dal Dipartimento protezione civile-centro funzionale centrale si evidenzia la seguente situazione da stasera per le successive 36 ore: attenuazione delle piogge, vento sulla costa tra sudest ed est di intensità moderata; bora.
Raffiche di vento, pioggia intensa e temporali: un’ondata di maltempo, annunciata dall’a...
Le piogge cadute la scorsa settimana bastano alle coltivazioni sull’asta del Meduna per tirare...
Il meteo non si placa, e nonostante l’arrivo di alcune precipitazioni negli ultimi giorni, le ...
Il prezzo dell’energia continua a crescere - i costi del mese di luglio sono più che tr...
È morto improvvisamente ieri notte, nella sua casa di San Lorenzo Isontino, stroncato da un m...