12/11/2014 Archivio

UDINE. CENA PER AIDO

Giovedì 13 novembre alle ore 19 si terrà una conviviale al ristorante-pizzeria Al Capriccio di Moggio Udinese promossa da Daniele Damele per l’AIDO, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, in collaborazione con il sindaco del Comune di Moggio Udinese, Giorgio Filaferro, il Comitato Friul Tomorrow 2018 e l’associazione culturale don Gilberto Pressacco, rappresentata da Flavio Pressacco, ma anche con il patrocinio di Club Unesco, Unione nazionale consumatori ed Euretica di Udine che avrà come titolo “La donazione è un bene Comune”

Continua a leggere
12/11/2014 Archivio

MALTEMPO, EMERGENZA ASSOLUTA. PORTOGRUARO, CONCORDIA E GRUARO SOMMERSE DALL'ACQUA, INTRAPPOLATE 200 FAMIGLIE

Dopo le continue e incessanti piogge dei giorni scorsi che hanno completamente saturato il suolo, un nuovo violento nubifragio tra le 5 e le 7 di stamattina ha colpito il Portogruarese. I dati sono ancora in corso di verifica, ma si stima che in quelle due ore siano caduti da un minimo di 70 mm ad oltre 200 mm di pioggia come apparso dalle prime e immediate letture dei dati radar svolte.

Continua a leggere
12/11/2014 Archivio

MALTEMPO. VENETO ORIENTALE IN GINOCCHIO E ACQUA ALTA A VENEZIA. IN ARRIVO ALTRA PIOGGIA

Situazione difficile a causa dell’acquazzone cominciato questa mattina alle 5 su tutto il Veneto orientale e in particolare sul Portogruarese. A Portogruaro è tracimato il canale Ronchi e a Gruaro il Versiola, allagando numerose parti della città e le abitazioni ai piani terra. Lo stesso si è verificato a Concordia dove sono tracimati canali e dove è stata chiusa una scuola per l'infanzia. In molte zone le strade sono state bloccate.

Continua a leggere
12/11/2014 Archivio

ESONDAZIONE DEL VARMA, RIAPERTA LA REGIONALE 251 DELLA VALCELLINA

E' stata riaperta con senso unico alternato, in tarda mattinata, la strada regionale 251 della Valcellina, in provincia di Pordenone, chiusa all'una di notte per l'esondazione del torrente Varma. E' stata confermata anche oggi l'evacuazione in via precauzionale di 14 famiglie nel comune di Tarcento (Udine) e di otto persone a Montenars, a causa della saturazione d'acqua dei versanti che incombono sulle abitazioni e della mancanza di condizioni di sicurezza per iniziare gli interventi di ripristino

Continua a leggere
12/11/2014 Archivio

MALTEMPO IN FVG, SERRACCHIANI: "SITUAZIONE GESTITA EGREGIAMENTE"

In Friuli Venezia Giulia le piogge di queste settimane hanno interessato tutte le 'aste' dei principali corsi d'acqua ma, pur con qualche criticità, il sistema nel suo complesso ha retto bene l'urto. E' l'opinione espressa oggi, in un incontro a Palmanova, sede della Protezione civile, sia dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, sia dal direttore del Dipartimento, Guglielmo Berlasso.

Continua a leggere
12/11/2014 Archivio

MALTEMPO. EVOLUZIONE IN FVG

Sulla base dell' aggiornamento dell'avviso meteorologico regionale emesso dal servizio meteo regionale in data odierna e dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse e dell'avviso di criticità emessi dal Dipartimento protezione civile-centro funzionale centrale si evidenzia la seguente situazione da stasera per le successive 36 ore: attenuazione delle piogge, vento sulla costa tra sudest ed est di intensità moderata; bora.

Continua a leggere