14/01/2015 Archivio

MANIFESTAZIONE ANTITERRORISMO A PORTOGRUARO

Il Veneto orientale dice no al terrorismo e al nuovo nazismo costituito dai gruppi radicali islamici che si ispirano ad Al Qaeda e all'Is. Per venerdì sera è stata indetta un'importante manifestazione dopo che la sera del 7 gennaio è comparso uno striscione dal municipio, con la scritta “Je suis Charlie”, insindacabilmente legata all'affermazione di valori per cui hanno combattuto uomini e donne, alcuni di essi giovanissimi, nella Resistenza.

Continua a leggere
13/01/2015 Archivio

CONFERMATI GLI ORDINARI DELL'UNIVERSITA'

L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, riunito da Franco Iacop, ha confermato i 3 componenti dell'Organismo indipendente valutazione del Consiglio regionale per il triennio 2015-2017: Stefano Miani (ordinario Economia degli intermediari finanziari all'Università di Udine) presidente; Paolo Candotti (dg Unione industriali di Pordenone); Pier Giorgio Gabassi (ordinario di Psicologia del lavoro e organizzazioni Università Trieste)

Continua a leggere
13/01/2015 Archivio

38 MIGRANTI A ZUGLIANO.

Sono 38 i migranti afghani ospitati da una settimana al Centro Balducci di Zugliano (Udine), che già alloggia una cinquantina di immigrati: accoglienza di emergenza causata dall'incapacità delle Istituzioni. Sono 38 i migranti afghani ospitati da una settimana al Centro Balducci di Zugliano (Udine), che già alloggia una cinquantina di immigrati: accoglienza di emergenza causata dall'incapacità delle Istituzioni. Il dovere di far fronte a situazioni di grave emergenza umanitaria ha indotto quindi il Centro Balducci a intervenire per una prima precaria accoglienza, purtroppo, ad oggi, uno stato di inerzia impedisce di trovare una soluzione e la permanenza prolungata degli immigrati al Centro rende sempre più critica la situazione". Lo scrive in una nota Libera Fvg. L'organizzazione precisa che circostanze analoghe si verificano in provincia di Gorizia, a dimostrazione che "il fenomeno migratorio non può essere affrontato solo sull'onda dell'emergenza e contando solamente sugli interventi del volontariato". Un'efficace pratica dell'accoglienza "dev'essere un preciso dovere delle Istituzioni e va affrontata con interventi strutturali e progettuali. Ricordando che uguaglianza, libertà e giustizia sociale sono i fondamenti di una democrazia degna di tale nome, il Coordinamento regionale di Libera Fvg sollecita le Istituzioni preposte a trovare una rapida e adeguata sistemazione per i trentotto migranti afghani del Centro Balducci e a impegnarsi per la costruzione di percorsi di integrazione e accoglienza che evitino nel futuro episodi analoghi", conclude la nota.

Continua a leggere