23/01/2015 Archivio

MATRIMONIO GAY A UDINE: IL COMUNE SI COSTITUISCE PARTE CIVILE

Il Comune di Udine si costituirà in giudizio al Tribunale Amministrativo Regionale nel ricorso promosso da due cittadine, di cui una udinese, delle quali era stato trascritto nel registro di Stato civile il matrimonio contratto all'estero, poi cancellato dal Prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, su indicazione del Ministro dell'Interno Angelino Alfano. Lo annuncia il sindaco, Furio Honsell.

Continua a leggere
23/01/2015 Archivio

MATRIMONIO GAY A UDINE, IL SINDACO: "VICINI ALLE DUE CITTADINE"

Siamo a fianco delle due cittadine - commenta Honsell - in quanto continuiamo a ritenere pienamente legittima la loro richiesta di trascrizione e, al contrario, assolutamente illegittima la cancellazione operata su indicazione del Ministro dell'Interno Siamo a fianco delle due cittadine - commenta Honsell - in quanto continuiamo a ritenere pienamente legittima la loro richiesta di trascrizione e, al contrario, assolutamente illegittima la cancellazione operata su indicazione del Ministro dell'Interno. Ecco perché abbiamo deciso di appoggiare il ricorso che le due donne hanno presentato". Secondo Honsell, "se tutta questa vicenda ha un senso generale è proprio quello di portare di fronte a tutti gli organi di giudizio una problematica così importante per i cittadini, ovvero quella della piena parità di diritti per le coppie omosessuali. E questo proprio perché, rispetto alla maggior parte degli Stati europei, il nostro Paese ha un deficit legislativo che mi auguro venga colmato al più presto. E credo che anche dibattiti come questo - conclude - possano risvegliare la coscienza dei nostri legislatori". Il 2 ottobre scorso, primo caso in Friuli Venezia Giulia e su richiesta delle interessate, Honsell aveva reso noto di aver trascritto il matrimonio delle due donne, sposatesi in Sudafrica e residenti ora in Belgio. Pochi giorni dopo il Prefetto di Udine aveva ufficialmente chiesto al sindaco di cancellare l'atto e dopo il rifiuto di quest'ultimo, motivato da note redatte dall'Avvocatura e dall'ufficio di Stato civile, il Prefetto aveva provveduto, tramite un commissario ad acta, alla cancellazione dell'atto. Le interessate, tramite l'associazione Rete Lenford, avevano presentato un esposto in Procura, archiviato dal pm, secondo cui tuttavia il prefetto non ha compiti "sostanzialmente" abrogativi né poteri di cancellazione del matrimonio. Da qui la causa promossa dalle due donne presso il Tar. La decisione di costituirsi in giudizio da parte del Comune verrà invece formalizzata nel corso della prossima giunta comunale utile.

Continua a leggere
23/01/2015 Archivio

REGIONE: FVG APPROVA IL PROGETTO DI LEGGE SULLA DIFESA DEL SUOLO

La Giunta regionale ha approvato in via preliminare il disegno di legge "Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque". Sicurezza della popolazione, conservazione e difesa del territorio attraverso azioni di controllo del regime idraulico, di intervento sul reticolo idrografico, di risanamento idrogeologico e di controllo dell'uso del suolo e del sottosuolo, sono i capisaldi del testo.

Continua a leggere
22/01/2015 Archivio

NUOVO REGOLAMENTO PER LA RISERVA DI DUINO.

In merito al nuovo regolamento per la Riserva Regionale Falesie di Duino, per il quale viene vietato l'accesso con imbarcazioni anche a remi per un tratto di mare di 60 metri antistante alla linea di costa, spiace trovarci su un fronte opposto a quello del gruppo dei Cittadini per il Litorale che, con una petizione, chiedono che questo divieto venga eliminato In merito al nuovo regolamento per la Riserva Regionale Falesie di Duino, per il quale viene vietato l'accesso con imbarcazioni anche a remi per un tratto di mare di 60 metri antistante alla linea di costa, spiace trovarci su un fronte opposto a quello del gruppo dei Cittadini per il Litorale che, con una petizione, chiedono che questo divieto venga eliminato. Non sempre una regola è una vessazione: in un territorio ampiamente antropizzato, prevedere spazi pur limitati di pura naturalità è un'azione fortemente democratica e giusta". Lo scrive Legambiente in una nota. "E' azzardato e superficiale affermare che andare in canoa e pagaiare non può arrecare disturbo alcuno per le specie di uccelli che magari stanno nidificando e i cui pulli si dibattono per cibarsi e apprendere il volo: è meno facile accontentarsi di sapere che ci siano, osservarli da lontano con il binocolo".

Continua a leggere
22/01/2015 Archivio

PREMIO EDUCARE ALLA MUSICA A RATTALINO

Sono onorato perché è un premio assegnato all'educatore: insegno pianoforte dal 1954, ma ho cercato di servirmi di questo strumento per trasmettere la musica in generale Sono onorato perché è un premio assegnato all'educatore: insegno pianoforte dal 1954, ma ho cercato di servirmi di questo strumento per trasmettere la musica in generale; attraverso la musica, l'arte e attraverso l'arte la civiltà". Così Piero Rattalino, musicologo, pianista, critico musicale, ha accolto a Pordenone, in un teatro Verdi in festa, il premio "Educare alla musica" che il Comune ha ideato e intitolato alla pianista pordenonese Pia Baschiera Tallon. Il premio, una scultura in rame dorato e bronzo, "Diapason celeste", che si ispira all'armonia universale e al ruolo della musica, è stata realizzata dallo scultore friulano Edo Janich. Dopo la cerimonia il pianista Maurizio Baglini, ex allievo di Rattalino, ha tenuto un concerto su "Il manierismo", con musiche di Liszt, Brahms e Grieg.

Continua a leggere