03/03/2015 Archivio

CONFINDUSTRIA, ALLEANZA VENETO E FRIULI

Una maggiore capacità di rappresentanza e promozione allo sviluppo imprenditoriale. E' stato lo scopo di una riunione dei rappresentanti di Confindutria Pordenone, Udine, Venezia Giulia, Belluno Dolomiti e Venezia che intendono "incrementare conoscenza e collaborazione tra realtà locali ed evidenziare il crescente interesse di Federmeccanica a supportare le Sezioni nell'attività di relazione sempre più incentrata a garantire collaborazione tra imprenditore, organizzazione dell'impresa e maestranze"

Continua a leggere
03/03/2015 Archivio

SAVINO (FI) RENZI BATTE IL RECORD DI DECRETI LEGGE

Appare come un grottesco paradosso il fatto che questo Governo persegua il record della decretazione d'urgenza, intervenendo anche sulle banche popolari, mentre su una materia come la scuola, che oggettivamente avrebbe bisogno di un veloce riordino normativo, Renzi faccia melina e scelga un percorso che mette a rischio 50mila posti vacanti nell'insegnamento Appare come un grottesco paradosso il fatto che questo Governo persegua il record della decretazione d'urgenza, intervenendo anche sulle banche popolari, mentre su una materia come la scuola, che oggettivamente avrebbe bisogno di un veloce riordino normativo, Renzi faccia melina e scelga un percorso che mette a rischio 50mila posti vacanti nell'insegnamento. Scelta che offrirebbe a settembre alle famiglie un apparato didattico strutturalmente inadeguato". E' il commento della deputata di FI, Sandra Savino, alle immissioni in ruolo del personale docente. "C'è un'urgenza che coinvolge quella scuola tanto celebrata negli annunci del premier - ha detto ancora Savino - che ha costruito parte della sua retorica proprio nelle aule scolastiche, seguendo un cerimoniale in stile ventennio. Oggi, che ci sarebbe necessità di un Governo puntualmente attivo e presente, il futuro dei nostri ragazzi e la qualità dell'insegnamento che ricevono sembrano passati in secondo piano. Un'ipocrisia che non possiamo tollerare e sulla quale - conclude - nessuno dovrebbe tacere".

Continua a leggere
03/03/2015 Archivio

TONDO ACCUSA "SI TAGLIA IL SETTORE DELLA SCIENZA"

Le scelte fatte a suo tempo con la legge sull'Innovazione hanno dato prova di una maturità istituzionale verso un settore di cui dobbiamo essere orgogliosi e che dobbiamo sostenere concretamente. (segue) Le scelte fatte a suo tempo con la legge sull'Innovazione hanno dato prova di una maturità istituzionale verso un settore di cui dobbiamo essere orgogliosi e che dobbiamo sostenere concretamente. E' un peccato che l'Italia scientifica, grazie anche ai ricercatori del Fvg e di Trieste, ha le menti per scalare le classifiche internazionali, ma nel mentre gli investimenti nella ricerca vengono drasticamente diminuiti". Lo ha detto Renzo Tondo, responsabile Fvg di Italia Unica, commentando la scoperta fatta dall' Icgeb sull'Hiv. "Come ho sempre dimostrato con i fatti - ha aggiunto Tondo - a me interessa la politica del contenuto e non quella del contenitore. La crisi ci ha costretto ad adottare politiche di difesa, ma ora che ci sono dei segnali di ripresa bisogna adottare politiche attive anche sull'innovazione. Su questa direzione intendo riprendere il progetto normativo della 'Legge sui talenti' per dare ai nostri giovani la possibilità di dare concretezza alle loro idee nuove".

Continua a leggere