30/09/2014 Archivio

LAVORO, GRIM:"A ROMA CI SIAMO ASSUNTI LA RESPONSABILITÀ' DI FAR RIPARTIRE L'OCCUPAZIONE"

In Direzione nazionale ci siamo assunti, non senza rischi, la responsabilità di leggere la realtà con occhi nuovi, a partire da un tema difficile come il lavoro In Direzione nazionale ci siamo assunti, non senza rischi, la responsabilità di leggere la realtà con occhi nuovi, a partire da un tema difficile come il lavoro. Mi auguro che tutti, nel nostro partito, continuino ad assumersi questa responsabilità, fino in fondo". Lo afferma la segretaria del Pd Fvg Antonella Grim che ieri in Direzione nazionale ha votato a favore dell'OdG sulla riforma del mercato del lavoro del Governo, sottolineando che "chi è a diretto contatto con le persone sui territori e negli enti locali viene continuamente messo di fronte alle disuguaglianze ed è chiamato a rispondervi con strumenti concreti e aderenti alla realtà". Secondo Grim, "la riforma del lavoro elaborata dal Governo e approvata ieri dalla Dn Pd risponde alla necessità di restituire equità ai lavoratori italiani, tutti. E' un provvedimento sano, al passo con i tempi, che introduce tutele e garanzie per milioni di persone che oggi non le hanno, avendo come obiettivo la creazione di una rete più estesa di ammortizzatori sociali rivolta in particolare ai precari, e - continua Grim - riducendo le forme contrattuali per favorire la centralità del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti". "Si tratta di un provvedimento di legge delega ambizioso - conclude Grim - che contiene un disegno di welfare universalistico e che vuole riportare alla responsabilità dello Stato la tutela di quei lavoratori che oggi perdono il posto di lavoro".

Continua a leggere
30/09/2014 Archivio

TARVISIO, SERRACCHIANI APRE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA CASERMA DI LAMARMORA

La Regione conferma "l'impegno a favorire il passaggio di strutture militari già dismesse o in fase di dismissione ai Comuni del Friuli Venezia Giulia. Potrebbe così trovare soluzione anche la richiesta del Comune di Tarvisio per una riqualificazione della caserma Lamarmora, individuata recentemente anche come possibile struttura di accoglienza temporanea per affrontare l'emergenza profughi"

Continua a leggere
29/09/2014 Archivio

UDINE: IL COMUNE INVOCA PIU' ATTENZIONE A ROMA PER L'IMMIGRAZIONE

Istituire una commissione a livello parlamentare e di governo sui flussi di richiedenti asilo in arrivo via terra attraverso i confini con Austria e Slovenia, rivisitare le modalità di applicazione del protocollo di Dublino con gli altri Paesi dell'Unione Europea, ampliare il numero delle commissioni a Gorizia, o istituirne una a Udine, per i richiedenti asilo via terra, allargare proporzionalmente anche ad altri Comuni della provincia la gestione dell'accoglienza

Continua a leggere