03/06/2015 Archivio

I PREMI HEMINGWAY

Lo scrittore, giornalista e saggista Corrado Augias per la letteratura, il sociologo statunitense Richard Sennett per "l'avventura del pensiero" per aver cioè spiegato cos'è il nuovo capitalismo, il fotografo Luca Campigotto nella sezione racconto per immagini/fotolito e lo scrittore scozzese William Dalrymple nella sezione reportage sono i vincitori del Premio Hemingway 2015, promosso dal Comune di Lignano con il sostegno dell'Assessorato Attività Produttive Fvg con la collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it.

Continua a leggere
02/06/2015 Archivio

BOLZONELLO ALLA COMUNITA' CARNICA: "STATE VICINI ALLA COOPCA"

La Carnia e la sua comunità devono restare vicine alla realtà Coopca, con la forza e l'orgoglio che contraddistinguono questa terra La Carnia e la sua comunità devono restare vicine alla realtà Coopca, con la forza e l'orgoglio che contraddistinguono questa terra; devono continuare a lottare per la presenza di questa realtà sul territorio, sapendo che il modello cooperativo resta comunque un sistema vincente se ispirato ai veri valori solidaristici di questo movimento, il cui primo baluardo sono i soci". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, intervenendo alla 104/a assemblea dei soci della la Società elettrica cooperativa dell'Alto But (Secab). Bolzonello si è rivolto alla comunità carnica e alla sua classe dirigente per ricercare "un'unità d'intenti, che oggi si fa fatica a trovare" attorno alla vicenda Coopca, in un percorso dove le grandi centrali cooperative devono comunque avere un ruolo importante. Per la Regione, ha aggiunto, il modello cooperativo si conferma strategico e "a fine anno sarà pronta la nuova legge sulla cooperazione, che non fissa solo nuovi strumenti di vigilanza sulle attività ma guarda anche ai contenuti veri di quello che significa cooperazione".

Continua a leggere
02/06/2015 Archivio

VENEZIA, LA PROVOCAZIONE DI UN IMPRENDITORE

l 12 aprile scorso nel piazzale della sua azienda, la Palladio Marmi di Fusina, si è visto sottrarre un camion e attrezzatura per centomila euro. Per questo il titolare Alberto Botti ha voluto lanciare una provocazione, appendendo all'esterno dell'impresa, ben in evidenza, un cartello che recita: "I nostri ospiti dell'Est ci hanno rubato mezzi e attrezzature. Le Istituzioni non ci proteggono. Non ci resta che seguire l'esempio del benzinaio di Nato".

Continua a leggere