31/07/2014 Archivio

FONTANINI (PROVINCIA DI UDINE) IL DECLASSAMENTO DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE E' UN DRAMMA

Il declassamento dell'Ufficio scolastico regionale svilisce la nostra Regione nel suo status di Regione a statuto speciale - Il declassamento dell'Ufficio scolastico regionale svilisce la nostra Regione nel suo status di Regione a statuto speciale". Lo sostiene il presidente della Provincia Pietro Fontanini in una nota diffusa all'indomani del "declassamento a secondo grado del Dirigente scolastico regionale" in cui "bacchetta la Regione per non aver fatto nulla affinché si mantenesse una figura istituzionalmente forte". Per Fontanini, il provvedimento è insensato in Fvg "per numero di abitanti e studenti" mentre sono "condivisibili i criteri che hanno portato al taglio del dirigente scolastico in regioni come Molise, Umbria e Basilicata".

Continua a leggere
31/07/2014 Archivio

SERRACCHIANI TESSE LE LODI DI CHIAMPARINO, NUOVO PRESIDENTE CONFERENZA DELLE REGIONI

Chiamparino è un amministratore esperto, di buon senso e autonomo, e queste sono caratteristiche fondamentali per governare un organo di grande rilievo istituzionale come la Conferenza delle Regioni Chiamparino è un amministratore esperto, di buon senso e autonomo, e queste sono caratteristiche fondamentali per governare un organo di grande rilievo istituzionale come la Conferenza delle Regioni. Caldoro, dal canto suo, ha le giuste doti di concretezza per svolgere il ruolo di vicepresidente". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commentando l'elezione dei presidenti del Piemonte e della Campania rispettivamente a presidente e vice presidente della Conferenza delle Regioni. "L'unanimità non è mai scontata in nessuna votazione ma - continua Serracchiani - in questa circostanza assume un valore supplementare, sia in vista delle riforme istituzionali che si stanno elaborando sia in quanto rafforza l'autorevolezza della Conferenza delle Regioni nel dialogo con il Governo su partite importantissime come ad esempio la sanità o il trasporto pubblico locale".

Continua a leggere
31/07/2014 Archivio

ZAIA, OTTIMA SCELTA CHIAMPARINI PRESIDENTE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI

Obiettivo raggiunto. Puntavamo su Sergio Chiamparino ed è stato eletto. Obiettivo raggiunto. Puntavamo su Sergio Chiamparino ed è stato eletto. Ci va bene ovviamente anche la nomina di Stefano Caldoro come vicepresidente. Abbiamo un presidente del Nord che difenderà le nostre istanze". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, commentando la nomina di Chiamparino a presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni.

Continua a leggere