DONAZIONE DI SANGUE: IN ESTATE MOLTI DONATORI VANNO IN VACANZA E C'E' IL RISCHIO DI NON AVERE ABBASTANZA SANGUE IN CASO DI EMERGENZA

In FVG la situazione è sotto controllo; l'appello di Avis: "prenotate la donazione prima di partire"

DONAZIONE DI SANGUE: IN ESTATE MOLTI DONATORI VANNO IN VACANZA E C'E' IL RISCHIO DI NON AVERE ABBASTANZA SANGUE IN CASO DI EMERGENZA

Agosto è iniziato e le partenze di chi va in vacanza si fanno più intense. In questo contesto, l’attenzione è alta sul rischio incidenti, che si fanno più frequenti in estate. Per questo motivo, le associazioni che si occupano della raccolta del sangue evidenziano l’importanza di donare anche nei mesi estivi, possibilmente prima di partire per le ferie. Per Avis Regionale la situazione è comunque sotto controllo. 

“Avendo un sistema di donazione che va su prenotazione – ha spiegato la Presidente di Avis FVG Lisa Pivetta – il donatore abituale, chiamando i vari riferimenti associativi, prenota la sua donazione. Da questo punto di vista, il sistema della prenotazione ci garantisce di tenere sotto osservazione le scorte. L’estate è comunque un periodo particolare – ha continuato – però al momento posso dire che stiamo abbastanza bene”. 

Ciononostante, per evitare che in caso di emergenza possa finire il sangue a disposizione, l’appello rivolto ai già donatori è quello di dimostrare ancora una volta la propria solidarietà donando anche in estate, che, ha ricordato la presidente, “è una bellissima stagione per tutti, però c’è sempre qualcuno che ha bisogno del nostro sangue, per cui ricordo di prenotare la donazione per poi andare in vacanza tranquilli, contenti di aver fatto un gesto che aiuta”.