MORTO LORENZON: ZAIA, “PERDITA DOLOROSA DI UN CULTORE DELL’IDENTITA’ INNAMORATO DEL MOLINETTO DELLA CRODA”.

MORTO LORENZON: ZAIA, “PERDITA DOLOROSA DI UN CULTORE DELL’IDENTITA’ INNAMORATO DEL MOLINETTO DELLA CRODA”.

“Se n’è andato un altro pezzo di storia della Marca Trevigiana, grande cultore dell’identità locale, alpino, volontario a tutto tondo, sempre generoso e impegnato. Una perdita particolarmente dolorosa”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto luca Zaia esprime il suo “affettuoso cordoglio” per la scomparsa di Pietro Lorenzon, Presidente dell’Associazione Molinetto della Croda di Refrontolo. 
 
“Per questo scorcio da favola della Marca – aggiunge Zaia – Lorenzon è stato molto di più che un Presidente di Associazione: una specie di padre, un custode coscienzioso e innamorato, al punto che uno dei ricordi più vivi che conservo del giorno della tragedia è il suo sgomento dolore, che veniva dal cuore, senza mediazioni”. 

“Il Molinetto della Croda – conclude Zaia – è stato e resterà sempre un punto di riferimento della storia, della cultura e del territorio e sono certo che, nella memoria di Pietro, i suoi successori proseguiranno al meglio la sua opera di valorizzazione e difesa”.