NEVE IN ARRIVO IN PIANURA A NORDEST, STATO DI ATTENZIONE PER LA FORMAZIONE DI GHIACCIO

Neve in arrivo in tutto il Nordest. Tra la tarda serata di martedì e il primo mattino di giovedì, rilevano gli esperti di Arpa, sono probabili alcune fasi di deboli precipitazioni nevose anche in pianura, localmente e a tratti di pioggia mista a neve.


Gli eventuali accumuli in pianura saranno molto variabili, in genere di qualche centimetro (1-5 cm). La neve potrebbe quindi fare capolino anche in tutto il pordenonese, così come nel veneziano, costa ed entroterra compreso. L'attenzione verrà riposta nei confronti del ghiaccio che si formerà nelle ore notturne e per questo i Comuni sono già al lavoro con macchine e operatori in azione.


Le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno emesso due bollettini, con una fase operativa di stato di attenzione. Rinforzi di Bora sono attesi poi tra mercoledì sera e giovedì mattina. In questi giorni è presente sul nord Italia una circolazione moderatamente ciclonica con aria fredda proveniente da nord; a tale circolazione si unirà mercoledì un'ulteriore bassa pressione proveniente da nord che si approfondirà sul Mediterraneo occidentale.


Tale configurazione porterà tra mercoledì e prime ore di giovedì, nuvolosità estesa e probabili deboli precipitazioni a tratti nevose anche in pianura. Venerdì permarrà una circolazione debolmente ciclonica ma senza precipitazioni associate.