PORDENONE E' UNA CITTA' PER TUTTI: NUOVA GUIDA TURISTICA RIVELA LA STRAORDINARIA ACCESSIBILITA' DELLA CITTA'

PORDENONE E' UNA CITTA' PER TUTTI: NUOVA GUIDA TURISTICA RIVELA LA STRAORDINARIA ACCESSIBILITA' DELLA CITTA'

“Pordenone, una città per tutti”, è il titolo della guida pensata per promuovere l'ex capoluogo di provincia in un’ottica slow turismo.

Rivolta ad anziani, famiglie con bambini piccoli, persone con intolleranze alimentari e persone con disabilità, la città del Noncello “ha la capacità di ospitare e coccolare i turisti in un centro storico accogliente e accessibile” – ha detto Roberto Valli, Amministratore di Village 4 all, che ha realizzato la guida su commissione dell’azienda ConCentro. “Iniziative come Pordenonelegge, che usa presentazioni in lingua dei segni per i non udenti; il Museo di Storia Naturale dove è disponibile un servizio di accompagnamento per le persone non vedenti; e il Museo Civico d’Arte dove si possono trovare postazioni tattili – ha continuato Valli – sono elementi che hanno reso Pordenone una delle 10 città più accessibili d’Italia”.

A coronare tutto questo, si aggiunge una guida multimediale e digitale che consente la navigazione autonoma delle informazioni anche da parte di persone non vedenti o ipovedenti. Inoltre, è stato scelto l’utilizzo di un linguaggio semplificato per rendere fruibili le informazioni anche a chi ha qualche difficoltà cognitiva. “Una tecnologia d’avanguardia che permette di dire ‘a ciascuno la sua vacanza a Pordenone’” – ha spiegato l’Amministratore di Village for all.

“Da qui si vede tutto l’impegno di amministrazioni pubbliche, associazioni di imprenditori, di persone con disabilità e di comuni cittadini, che da anni hanno investito il loro tempo e le loro energie per costruire una città inclusa” – ha concluso Valli.

La guida turistica della Città è stata realizzata in base alla mappatura delle strutture dell’area urbana centrale, rivelando il grado di accessibilità di negozi, ristoranti, alberghi e altre strutture, 64 in totale. Questo progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa ‘Pordenone 2020 – una città per tutti’, che unisce ConCentro al Comune di Pordenone nell’organizzazione di attività di animazione nel centro città, finanziata dal programma straordinario di riqualificazione urbana ideato dal governo.