VICENZA: ALLARME BOMBA ALLA FIERA, ESPOSITORI BLINDATI

Strette misure antiterrorismo per nota fiera VicenzaOro, aperta da oggi e fino ai prossimi cinque giorni.

Dato l'alto numero di persone attese, infatti, i dispositivi di sicurezza sono stati innalzati al massimo e questa mattina, giorno d'inaugurazione, non è mancato l'allarme bomba, rivelatosi poi falso. Una valigetta abbandonata, che poi si scoprirà esser stata colma solo di documenti, è stata fatta brillare dagli artificieri dopo l'attuazione del protocollo previsto in caso di ordigno. In tarda mattinata l'allarme è rientrato ma fino a mercoledì l'attenzione non si abbasserà.
 
Fuori e dentro la Fiera, che ospita 1500 brand provenienti da 36 Paesi di versi, vige un'ordinanza del questore che dispone la presenza di metal detector, artificieri ed unità cinofile, agenti della Digos e squadra mobile anche in borghese, oltre al reparto prevenzione crimine di Padova. All’esterno il targa system individuerà eventuali vetture rubate o sospette, e l’elicottero sorvolerà i cieli.
 
Polfer e polizia stradale verificheranno le strutture ricettive. Senza contare i "panettoni" in cemento all'esterno, pronti a prevenire eventuali attacchi con mezzi pesanti come fatto a Nizza o a Berlino.