SIGLATO ACCORDO TRA REGIONE FVG E COMANDO REGIOANLE GDF A TUTELA DEL PNRR

Il protocollo d'intesa ha l’obiettivo di implementare la reciproca collaborazione e garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse concesse dal PNRR

SIGLATO ACCORDO TRA REGIONE FVG E COMANDO REGIOANLE GDF A TUTELA DEL PNRR

Il protocollo d'intesa, sottoscritto questa mattina al Palazzo della Regione a Trieste, ha l’obiettivo di implementare la reciproca collaborazione e garantire un adeguato presidio di legalità, a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Alla Regione Friuli Venezia Giulia lo Stato ha destinato quasi 1,3 miliardi di euro, da ripartire in interventi nelle aree Infrastrutture e trasporti, Ambiente e territorio, Politiche del lavoro, Edilizia ospedaliera, assistenza sanitaria territoriale e digitalizzazione, Patrimonio culturale e turismo.
Il Protocollo, firmato dal Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga e dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza, il Gen. Iovino, muove dalla consapevolezza che un intervento dalla portata epocale, come il PNRR, richiede la più stretta sinergia tra le Amministrazioni, in linea, peraltro, con quanto richiesto dalla normativa europea, al fine di prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti.
L’intesa – il cui obiettivo è assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali – mira a rafforzare le iniziative a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al PNRR, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione.
La durata del protocollo è prevista fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026. Il memorandum siglato oggi testimonia l’impegno di tutti gli attori in campo nella Regione FVG per garantire le condizioni affinché l’opportunità rappresentata dalle ingentissime risorse assegnate dal PNRR possa dispiegarsi in maniera efficiente e tempestiva, conseguendo gli obiettivi di crescita e consolidamento economico che il Piano stesso si prefigge.