Dieci persone sono state denunciate in stato di libertà dai carabinieri di San Michele al Tagliamento per truffa continuata in concorso. I soggetti, nove residenti in Lombardia e uno in Emilia Romagna, avrebbero acquistato attraverso un noto sito di annunci nazionali vari oggetti adibiti alla manutenzione da giardino, messi in vendita da un 44enne di origini friulane, residente a San Michele al Tagliamento.
Dopo un’accurata attività fatta di accertamenti documentali, numerose analisi di tabulati telefonici e riscontri esperiti fuori regione, i militari dell’arma sono riusciti a fornire alla Procura di Pordenone un quadro esaustivo degli episodi illeciti ai danni del friulano, tra cui anche il pagamento dell’attrezzatura attraverso l’emissione di assegni circolari falsi al termine degli accordi intrapresi.
Ma non è tutto.
Sempre secondo quanto ricostruito dai carabinieri il gruppo avrebbe compiuto numerose analoghe truffe, poste in essere già dal 2015 in diverse località del territorio nazionale, per un importo complessivo che si quantificherebbe in circa 30mila euro. Una condotta prontamente evidenziata dai militari alla magistratura pordenonese nel contesto delle indagini. Il giro di affari di questa tipologia di truffa è sempre in agguato e ammonta molto spesso a diverse migliaia di euro.
I carabinieri, in questi casi, raccomandano sempre di chiamare tempestivamente il 112 se si ritiene di esser stati vittime di episodi simili, sia online che attraverso telefono, in modo tale da garantire un intervento repressivo immediato ed efficace da parte delle forze dell’ordine.