home
Cronaca
RECOARO: TRECENTO CITTADINI PROTESTANO A FAVORE DELL’ ACCOGLIENZA DIFFUSA
RECOARO: TRECENTO CITTADINI PROTESTANO A FAVORE DELL’ ACCOGLIENZA DIFFUSA
04/11/2016
Erano in trecento ieri sera a Recoaro, per una sfilata pacifista che aveva come unico comune denominatore la linea di pensiero di chi, invece, protesta contro la gestione del problema.
I nuovi arrivi di migranti in Veneto preoccupano e non poco, anche se questa volta i cittadini capeggiati del movimento Altovicentino Accoglie hanno voluto ribadire la loro posizione a favore dell'accoglienza diffusa. "Qui non ci sarà una nuova Gorino", hanno detto i manifestanti, "non alzeremo barricate e non ci saranno muri". Oggi, invece, toccherà ad un secondo presidio, questa volta del comitato «Prima Noi», di fazione opposta.
Al momento, a Recoaro oggi non ci sono profughi, ma potrebbero arrivarne cinquanta all’ex hotel Bersagliere, in centro. Sull’albergo incombe un procedimento giudiziario per fallimento, in definizione in questi giorni, dopodiché potrebbe essere usato dalla prefettura.
Sarà proprio la sede dell'ex struttura il punto dove le diverse posizioni si troveranno a manifestare posizioni e comportamenti. Intanto, a Dueville è sfumata l’ipotesi di un capannone da usare come «hub» per l’accoglienza dei profughi, mentre a Ficarolo la giornata clou sarà quella di lunedì, quando il famoso gruppo di migranti potrebbe raggiungere l' hotel Lory requisito nei giorni scorsi dalla prefettura.