Al termine di una specifica attività di indagine, i carabinieri della stazione di Sacile hanno denunciato alla Procura di Milano un46enne originario di Bari, residente nel Milanese, ritenuto responsabile di truffa ed impiego di denaro di illecita provenienza, I militari lo hanno individuato quale responsabile del reato di truffa, avvenuto lo scorso 28 novembre, ai danni di un 21enne di Sacile; quest’ultimo, sul sito e-commerce ebay, aveva acquistato un telefono cellulare del valore di 370 euro messo in vendita dal 46enne barese che, ottenuta la ricarica della propria carta di credito prepagata, non solo non ha spedito l’oggetto ma di fatto si è reso irreperibile.
Successivi accertamenti, svolti sulle movimentazioni della stessa carta di credito, hanno permesso di verificare che dal 27 ottobre 2015 al 15 dicembre 2016 al risultavano prelievi su sportelli bancomat e ricariche a credito per complessivi 55mila euro, con ogni probabilità da ritenersi provento di raggiri in danno di altri malcapitati.
Un caso analogo ha portato alla denuncia di due giovani bolognesi, che sul sito subito.it avevano messo in vendita 4 cerchi muniti di gomme per autovettura BMW. L’acquirente, un 18enne di Porcia, li ha acquistati per un importo di 480 euro. La merce, però, non è mai arrivata a destinazione. Da qui la denuncia ai carabinieri di Fontanafredda che, al termine delle indagini, hanno denunciato i due coniugi.