IN VENETO SUPERATA LA QUOTA ASSEGNATA SUI RICHIEDENTI ASILO

La quota di richiedenti asilo relativa al Veneto è stata raggiunta, anzi superata di qualche unità.

IN VENETO SUPERATA LA QUOTA ASSEGNATA SUI RICHIEDENTI ASILO

 

In tutte le sette province della regione, infatti, ci sono 10.133 persone in base ad un preventivo che si aggirava intorno ai 10.056 migranti, secondo le previsioni della Prefettura di Venezia. Dal 10 al 30 giugno sono stati distribuiti gli ultimi 935 cittadini stranieri, che di fatto avrebbero raggiunto la quota definitiva che spetta al territorio guidato dal presidente Luca Zaia.

Ma da Roma è arrivata la comunicazione alle prefetture che nelle prossime ore ne arriveranno altri 250. Numero che potrebbe persino raddoppiare, nel giro di una decina di giorni considerato il bel tempo e i conseguenti sbarchi sulle coste del meridione. L'obiettivo è quello di evitare un nuovo caso Cona dopo le tensioni dei giorni scorsi, in una struttura che contiene oltre 600 persone. Si cercherà, ancora una volta, di puntare sull'accoglienza diffusa, anche tra i Comuni più piccoli della provincia in base alla ripartizione territoriale.

Il bando da 621 posti, emanato il 29 giugno e in scadenza il prossimo 4 agosto, mette in palio 2,2 milioni di euro ma con regole precise: le strutture dovranno accogliere al massimo 60 persone e dovranno farlo all'interno dei 27 Comuni della città metropolitana di Venezia che, al momento, non rispettano nemmeno il 50 per cento della loro quota.