Ieri pomeriggio una signora anziana di Spilimbergo (classe 1927) ha denunciato ai Carabinieri di essere stata raggirata, lo stesso pomeriggio, da due sedicenti vigili urbani che, presentatisi a casa proprio nel momento in cui era da sola, con la scusa di eseguire dei controlli preventivi per prevenire i furti in abitazione, hanno agitato e confuso la donna mettendo a segno un furto di monili in oro per circa 10.000 euro che teneva in casa.
I due uomini, indossanti abiti distinti e con finto tesserino apposto sulla falda della giacca, si sono presentati con fare sicuro, gentile ed affabile tale da indurre l’anziana donna ad accoglierli in casa. Bombardata di domande, complimenti e sollecitata su vari argomenti, l’anziana è stata portata a momentanea confusione, in tale stato da non essere più in grado di gestire la presenza dei due uomini, finti vigili urbani, che hanno approfittato della sua vulnerabilità rovistando rapidamente tra i cassetti, fino a rubare quanto di prezioso erano riusciti a trovare.
L’improvviso rientro in casa della badante ha fatto sì che i due soggetti lasciassero la casa precipitosamente senza far ben capire cosa stesse succedendo. Solo dopo un bel po’ di tempo, incidentalmente, l’anziana donna si avvedeva del patito furto associando la precedente presenza dei due uomini in casa e convincendosi di chiamare i Carabinieri di Spilimbergo, ma dei due, nel frattempo, non vi era traccia.
I Carabinieri indagano sull’episodio.