CRIMINALITÀ: PROVINCIA DI VENEZIA MAGLIA NERA IN VENETO NEI REATI

In un Veneto che vede diminuire la percentuale dei reati totali si registra una provincia di Venezia che in tutta la regione ha il primato nel numero delle attività criminali.

CRIMINALITÀ: PROVINCIA DI VENEZIA MAGLIA NERA IN VENETO NEI REATI

 

Ad evidenziarlo l'ultimo rapporto del dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno: il territorio lagunare è al 16esimo posto a livello nazionale con un incremento dei reati dell' 8,6%. Ovviamente, a metterci il carico, ci sono le località turistiche: basti pensare che solo la costa veneziana fa oltre 30 milioni di turisti ogni anno, senza contare la città storica. Con il conseguente proliferare di scippi e attività delittuose.

Nel 2015 sono stati denunciati 4.956 reati ogni 100mila abitanti. Quasi "doppiata" Padova, che si posiziona in 34esima posizione (-9,7%), mentre Verona è al 42esimo posto (-10,4%). Dopodiché ci si imbatte nella provincia di Rovigo, in 67esima posizione , Vicenza, Treviso e Belluno, 101esima (calo dell'1,5%).

 Nel 2015, ultima annualità consolidata disponibile, il totale dei delitti denunciati all’autorità giudiziaria è diminuito del 4,5% in Italia (2,7 milioni contro i 2,8 dell’anno precedente), quindi il Veneto se la passa decisamente meglio della media generale. La diminuzione interesserebbe quasi tutte le tipologie di reato.