home
Cronaca
AVIARIA: A SAN DONA' DI PIAVE SEQUESTRATI DUE ALLEVAMENTI
AVIARIA: A SAN DONA' DI PIAVE SEQUESTRATI DUE ALLEVAMENTI
02/03/2017
Sequestrati a San Donà di Piave due piccoli allevamenti e abbattuti i volatili presenti. È l’applicazione di due ordinanze firmate dal sindaco Andrea Cereser. Sono esclusi rischi di contaminazione per le persone.
«Non ci sono rischi per l’uomo e il virus non è trasmissibile per via alimentare – rassicura il sindaco, di professione veterinario e già direttore dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie – Il provvedimento vuole evitare il diffondersi del contagio ad altri volatili e ad altri allevamenti ».
Le ordinanze, relative a due piccoli allevamenti privati a carattere familiare, hanno previsto l’immediato abbattimento della ventina di volatili presenti nelle aziende, da una parte 4 anatre e sei polli, dall’altra 2 oche, 3 anatre, 6 galletti e 4 pavoni, oltre alla distruzione delle carcasse dei volatili morti e abbattuti e di tutte le uova. Una ditta specializzata ha provveduto alla distruzione di tutti i materiali o rifiuti potenzialmente contaminati come mangimi, lettiere o letame. Sono stati individuati, per quanto possibile, e distrutte le carni dei volatili macellati durante il periodo presunto di incubazione della malattia.
È stata effettuata disinfezione dei locali adibiti all’allevamento dei volatili, delle zone circostanti, nonché dei veicoli utilizzati per il trasporto e di tutto il materiale potenzialmente contaminato. A sovrintendere all’esecuzione dell’ordinanza sono stati il servizio veterinario competente per territorio e il Comando di Polizia locale.