ANNONE VENETO: IDENTIFICATO L'AUTORE DELLA RAPINA ALL'80ENNE ATTILIO BOATO

Anziano derubato e picchiato dopo aver prelevato il denaro al bancomat, identificato l'autore dell'agguato all'80enne Attilio Boato.

ANNONE VENETO: IDENTIFICATO L'AUTORE DELLA RAPINA ALL'80ENNE ATTILIO BOATO

 

I carabinieri di Annone sono infatti riusciti a risalire all'identità del soggetto entrato in azione lunedì mattina all'esterno dell'abitazione dell'anziano, accompagnandolo quindi in caserma. Si tratta di un nomade poco più che 20enne, di origine catanese, già noto alla polizia giudiziaria principalmente per essersi reso responsabile, in passato, di alcune “truffe dello specchietto”.

I militari dell'arma sono arrivati a lui grazie alle preziose e dettagliate indicazioni fornite da Attilio Boato, nonché da alcuni testimoni. Il soggetto è stato poi individuato fotograficamente dalla stessa persona offesa e dalla persone informate sui fatti. Senza contare l'acquisizione e le analisi delle immagini di videosorveglianza delle telecamere presenti sul territorio, le quali hanno permesso di risalire alla targa dell'auto utilizzata dal nomade: reperti poi avvalorati anche dalla comparazione effettuata attraverso alcuni controlli stradali eseguiti dalle forze dell'ordine nei confronti del sospettato. La posizione del nomade 20enne è ora al vaglio dell'autorità giudiziaria pordenonese.

Attilio Boato, lunedì mattina, si era recato al bancomat dell'istituto Antonveneta, proprio di fronte al Municipio, per effettuare alcuni pagamenti. Una volta giunto a casa è stato chiamato a gran voce dal malvivente, che con un escamotage lo ha fatto uscire accusandolo di avergli provocato alcuni danni all'auto, salvo poi aggredirlo e derubandolo del portafogli. L'anziano ha rimediato una frattura al perone e un trauma al capo.