MANIAGO: NASCE UN PARCO FOTOVOLTAICO DA 120 ETTARI, COLDIRETTI FVG NON CI STA

Il presidente Zolin: "Sì alle rinnovabili, ma non possiamo compromettere i nostri terreni coltivabili"

MANIAGO: NASCE UN PARCO FOTOVOLTAICO DA 120 ETTARI, COLDIRETTI FVG NON CI STA

Un parco fotovoltaico da 120 ettari potrebbe venire posizionato sui terreni agricoli di Maniago. La società Ellomay solar Italy eleven di Bolzano ha presentato la domanda per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale. Un progetto a cui si oppone Coldiretti Pordenone, che da sempre dice sì alla produzione di energia rinnovabile, ma senza l’impiego di terreni coltivabili. Per il Presidente di Coldiretti FVG Matteo Zolin, “è necessario evitare che i vantaggi ambientali e climatici che derivano dall'utilizzo di energia green siano compromessi da danni permanenti legati allaperdita di suolo agricolo, di biodiversità e dalla corruzione del paesaggio. Sottrarre 120 ettari, tra l’altro anche irrigui, ad un territorio come Maniago, dove le aziende agricole sono già penalizzate per avere scarsa disponibilità di superfici da coltivare, sarebbe controproducente”.

La posizione dell’associazione di categoria è certamente favorevole all’individuazione di strategie di transizione ecologica, ma attraverso le strade più giuste, non quelle più facili. Proprio per questo Coldiretti presenterà le proprie osservazioni a seguito dell’avvio del Via (la pratica di Valutazione impatto ambientale) da parte del Ministero della Transizione Ecologica.

“Gli impianti fotovoltaici vanno sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole, non sui terreni coltivabili” – conclude Coldiretti.