LA B2 DEL CHIONS FIUME VOLLEY

Il cambiamento più importante è sicuramente quello che riguarda la conduzione tecnica.

LA B2 DEL CHIONS FIUME VOLLEY

 

Dopo la conclusione del suo rapporto come Direttore Tecnico dell’Argentario Trento, arriva uno dei nomi storici della pallavolo femminile italiana ovvero il prof. Luca Pieragnoli. Pisano di nascita e bolzanino d'adozione ormai da qualche anno, dopo le esperienze al fianco di allenatori come Velasco e Frigoni nella nazionale maggiore, nel 2003 ha guidato la nazionale femminile juniores al secondo posto nel mondiale di categoria. E’ stato poi Direttore Tecnico del Club Italia e di società importanti. Una fra tutte la VolleyRo’ dello sfortunato Scozzese.

 

Nel Chions Fiume Volley avrà la conduzione della prima squadra ma collaborerà intensamente anche con i tecnici delle categorie più giovani. Il tutto in sincronia con il lavoro dell’amico Glauco Sellan che sarà il Direttore Tecnico del Chions Fiume Volley, ma avrà anche la gestione tecnica della Polisportiva Chions e della Libertas Fiume Veneto.

Assistente di Luca Pieragnoli sarà Daniel Cornacchia che sostiuisce Federica Chiopris Gori che ha deciso di lasciare l’incarico per motivi personali. Daniel, che nello scorso anno ha sfiorato le finali nazionali con la U14 DAP sarà anche il primo allenatore di una delle due U13 del Chions Fiume Volley.

Nel roster atlete della B2, che sarà ancora sponsorizzata dalla FRIULTEX di Azzano Decimo, non saranno presenti le atlete del ’97 che, terminato il nostro lavoro di costruzione tecnica che coincide di norma con il raggiungimento della maturità scolastica, seguiranno strade diverse. Il capitano Giorgia Fabris e Ilaria Balena – reduce dall’infortunio al ginocchio - passeranno all’Est Volley di Corvi mentre Silvia Basso si sposterà addirittura oltreoceano per proseguire gli studi alla Regis University di Denver dove giocherà nella squadra dell’ateneo statunitense. Claudia Fiabane spostandosi, sempre per motivi di studio a Bolzano approderà al Neruda Volley dove, partendo dal gruppo B2 avrà l’opportunita di giocare anche nella massima categoria.

Denise Brunetta ha invece deciso di abbandonare, per il momento, lo sport della palla che vola.

Delle nate nel ‘98 ha deciso di proseguire altrove solo Aurora Poser che si è accasata alla società amica CDA Volley Talmassons dove raggiungerà la sorella Letizia mentre sono confermate Alessia Vit, Allison Beltrame e Martina Battain. Stessa cosa per le ’99 Francesca Cerruto, Sara Diamante, Iris Frangipane e Gloria Zanin.

Dalla Under 16 Itasteel passano in B2 ben 6 atlete, gli attacanti di banda Gaia Blaseotto e Faousia Nonni, il capitano Greta De Gasper, il libero Rachele Morettin, l’alzatrice Alice Turco, e la centrale Claudia Zanusso.

L’unico arrivo “esterno” certo è la promettente vicentina Francesca Sabadin. Francesca, che ha solo 16 anni e che proviene dalla Pallavolo Povolaro, ha appena concluso la stagione nella serie C dell’Union Creazzo Volley ma le sue importanti abilità nel ruolo di palleggiatrice, le anno già fatto raggiungere l’area della nazionale prejuniores avendo fatto ad inizio estate uno stage con coach Mazzanti.

Ancora in fase di definizione invece il passaggio dal Volley Bassano di un’altra alzatrice, Silvia Giacomini. Di provenienza San Vendemiano Silvia ha giocato l’ultimo anno passando, per necessità, dal ruolo di libero a quello di alzatrice ma è in quest’ultimo ruolo che Silvia vuol preseguire la sua crescita.

Diviso per ruolo quindi il sodalizio CFV si presenta così:

  • Alzatrici: Silvia Giacomini, Francesca Sabadin, Alice Turco
  • Libero: Francesca Cerruto, Rachele Morettin
  • Schiacciatori: Allison Beltrame, Gaia Blaseotto, Greta De Gasper, Sara Diamante, Faousia Nonni, Gloria Zanin
  • Centrali: Martina Battain, Iris Frangipane. Alessia Vit, Claudia Zanusso

Con una età media inferiore ai 18 anni, non c’è dubbio che affrontare la B2 non sarà un’impresa facile. Siamo certi però che le capacità e la volontà delle nostre ragazze, migliorate e consolidate dalla indiscussa professionalità ed esperienza di Luca faranno sì che il gap di età non diventi influente sugli scores delle partite.