Lunedì 13 giugno 2016. È stata presentata oggi, presso la sala di rappresentanza del Comune di Caorle, la Finale Nazionale Under 16 maschile di pallacanestro - Trofeo Claudio Monti che si terrà a Caorle dal 20 al 26 giugno. Il Palazzetto dello Sport e la palestra E. Fermi ospiteranno ben 36 partite: tutte ad ingresso gratuito e tutte trasmesse in diretta streaming via web su www.fip.it/giovanile e su www.megabasket.it.
Le 16 formazioni qualificate sono: Virtus Feletto, Benetton Treviso, Basket Frascati, Pallacanestro Aurora Desio, Pegaso Ragusa, Eurobasket Roma, Don Bosco Livorno, Aurora Bk Jesi, Stella Azzurra Roma, Sancat Firenze, Pistoia Basket, ABA Legnano, HSC Basket, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Moncalieri e Reyer Venezia, il cui capitano è il caorlotto Edoardo Battiston!
La cerimonia di apertura, che prevede la sfilata di tutte le squadre, si terrà domenica 19 giugno a partire dalle ore 20.30 in piazza Matteotti. L'evento è organizzato dalla società ASD Santa Margherita Caorle e dall'agenzia Veritas832, i cui rappresentanti rispettivamente il Presidente Massimo Corbetta ed il contitolare Paolo Cappozzo hanno presenziato alla conferenza stampa, con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, del Comune di Caorle e della Fondazione "Caorle Città dello Sport".
"Sport e politiche giovanili sono argomenti che l'Amministrazione Comunale ha molto a cuore - commenta il sindaco di Caorle Luciano Striuli - Abbiamo già in progetto, ad esempio, un ampliamento della disponibilità del Palazzetto dello Sport e delle strutture presso lo stadio di Caorle e di San Giorgio di Livenza. Desidero ringraziare il Presidente della Fondazione "Caorle Città dello Sport" Renato Nani per l'impegno dimostrato: abbiamo molti progetti da realizzare e, naturalmente, lo voglio ancora al mio fianco. L'obiettivo è quello di ospitare nella nostra Città eventi di sempre più alto livello."
"Questo appuntamento, che abbiamo fortemente voluto, conferma il connubio tra la Città di Caorle e lo Sport - dichiara il Presidente della Fondazione "Caorle Città dello Sport" Renato Nani - Anche il rapporto che lega la nostra Città alla F.I.P. è ormai ben consolidato ed ha portato a Caorle molti grandi eventi della pallacanestro. Appuntamenti come questo ci aiutano a promuovere la nostra località sia a livello di impianti sportivi sia a livello di strutture ricettive. Ospiteremo, infatti, ben 300 giovani con le loro famiglie: il nostro auspicio è che possano tornare non solo per svolgere attività sportiva ma anche ludica e turistica. La DMO CAORLE per esempio ci permette di incentivare e sviluppare il rapporto tra località e sport, per tanto nei prossimi anni chiederemo alla Federazione eventi sempre più importanti."
"Tutte le finali nazionali di quest'anno hanno avuto un grande riscontro a livello di pubblico e sono certo che Caorle non farà eccezione - afferma con soddisfazione il Presidente del settore giovanile maschile FIP Eugenio Crotti - e ciò significa che anche i giovani sanno offrire uno spettacolo emozionante, oltre naturalmente ad essere impegnati in competizioni vere e proprie. Caorle ha le strutture adatte e qui il basket si sente a casa propria!"
"Il Veneto è sempre in prima fila: nel 2016 sono state organizzate già 4 finali nazionali - dichiara il presidente del Comitato Regionale Veneto Bruno Polon - In ogni finale ci sono sempre state una o due squadre della nostra regione fra le partecipanti, e permettetemi dunque un in bocca al lupo particolare alle nostre rappresentanti»