Si è tenuta ieri sera, in piazza Matteotti, la Cerimonia di Apertura della Finale Nazionale Under 16 maschile di pallacanestro - Trofeo Claudio Monti, in programma a Caorle da oggi a domenica 26 giugno. Ad accogliere le 16 migliori squadre del panorama italiano il Sindaco di Caorle avv. Luciano Striuli, l'Assessore allo Sport Giuseppe Boatto, il presidente del Settore Giovanile maschile FIP Eugenio Crotti ed il presidente del Comitato Regionale FIP Veneto Bruno Polon.
"Caorle ospita questa settimana un altro grande evento di basket e, soprattutto, di sport giovanile - commenta il Sindaco di Caorle avv. Luciano Striuli - La nostra Città offre una programmazione sportiva di alto livello e questo grazie ad eccellenti impianti sportivi, ad una particolare attenzione nei confronti dello sport e delle politiche giovanili ed all'impegno svolto dalla Fondazione "Caorle Città dello Sport" e dal suo presidente Renato Nani. Ringrazio naturalmente la Federazione Italiana Pallacanestro, con la quale si è da tempo instaurato un consolidato e strutturato rapporto professionale ed istituzionale che sicuramente continuerà nel tempo".
Le 16 formazioni qualificate sono: Virtus Feletto, Benetton Treviso, Basket Frascati, Pallacanestro Aurora Desio, Pegaso Ragusa, Eurobasket Roma, Don Bosco Livorno, Aurora Bk Jesi, Stella Azzurra Roma, Sancat Firenze, Pistoia Basket, ABA Legnano, HSC Basket, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Moncalieri e Reyer Venezia, il cui capitano è il caorlotto Edoardo Battiston!
Il Palazzetto dello Sport e la palestra E. Fermi ospiteranno ben 36 partite: tutte ad ingresso gratuito e tutte trasmesse in diretta streaming via web su www.fip.it/giovanile e su www.megabasket.it.
L'evento è organizzato dalla società ASD Santa Margherita Caorle e dall'agenzia Veritas832, con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, del Comune di Caorle e della Fondazione "Caorle Città dello Sport".