Sono due e importanti le novità presentate questa mattina dal presidente dell’Asu, Alessandro Nutta, insieme a Giorgio Brandolin, presidente del Coni Fvg e Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions: il nuovo sistema di climatizzazione sanificante e purificatrice della sala scherma e il nuovo impianto a led che illuminerà tutto l'interno della struttura di via Lodi.
«Stiamo continuiamo a investire sulla salute e la sicurezza dei nostri atleti – ha sottolineato Nutta – e lo stiamo facendo a 365°. Di questo dobbiamo ringraziare il Coni Fvg, che ci ha concesso dei fondi regionali per la complessa gestione Covid e che noi abbiamo deciso di investire in un’ottica futura».
Non si tratta del primo tentativo di ASU di attuare una politica green, già da tempo infatti all'interno degli impianti sporivi è previsto un minore utilizzo di bottiglie di plastica, bicchieri di carta nei distributori, utilizzo di rotoli monostrappo per bagni e asciugamani. L'impianto a led contribuirà anche al minor consumo di energia, e quindi ad un abbassamento della spesa.
«Fra settembre 2020 e dicembre 2021 Coni Fvg ha distribuito 4 milioni di euro di fondi regionali per sanificazione e prevenzione Covid. Nel 2022 ne distribuiremo altri 2 milioni – ha spiegato il presidente Brandolin – Ma non ci fermiamo qui – ha continuato. Giorni fa ho incontrato l’assessore Gibelli, e a breve incontrerò anche l’assessore Scoccimarro, per fare un ragionamento di lungo periodo, affinché i fondi concessi allo sport, da oggi in poi, siano dati, soprattutt all’efficientemento energetico tra pannelli fotovoltaici, led, strutture di riscaldamento e condizionamento.
In una battuta di sintesi finale, è intervenuto anche Nicola Di Benedetto, direttore di Asu: «Ci stiamo adoperando per migliorare il lavoro di tutti: tecnici, atleti, preparatori. Vogliamo che Asu sia, sempre più, un luogo dove si produce efficienza in tutti i campi. Per questo il nostro lavoro per il miglioramento dell’impianto è costante».