“La questione vaccini va affrontata con decisione operando scelte chiare che non si prestino ad interpretazioni o al gioco dello ‘scaricabarile’. Si tratta di tutelare la salute pubblica, un patrimonio collettivo che non lascia spazio a tatticismi politici o mediazioni accomodanti. Occorre assumersi le responsabilità fino in fondo, sostenendo con forza la bontà delle scelte operate”.
Questo il commento rilasciato dal consigliere regionale Sergio Berlato (FdI-AN-MCR) a margine della presentazione di una mozione “che impegna la Giunta regionale a rendere obbligatoria la copertura vaccinale per l’accesso agli asili nido, alle scuole materne e alle primarie, inserendo tra i vaccini obbligatori anche quello per il morbillo e la pertosse”.
“La diminuzione della copertura vaccinale degli ultimi anni – spiega il Presidente della Terza Commissione consiliare - ha determinato un aumento dei casi di malattie come il morbillo, la poliomielite o addirittura il ritorno della difterite, patologia questa che si dava ormai per scomparsa in Europa. Per questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte richiamato il nostro Paese a prendere provvedimenti al riguardo, ribadendo che i vaccini costituiscono una delle misure preventive più efficaci, con un rapporto rischi/benefici più che positivo”.