SMOG: IN VENETO DIVERSE ZONE FINISCONO IN ALLERTA ROSSA

SMOG: IN VENETO DIVERSE ZONE FINISCONO IN ALLERTA ROSSA

Sono molteplici le città del Veneto che da oggi sono caratterizzate da un livello di allerta rosso, con relative misure antismog in azione. Quasi mezzo territorio regionale fa i conti con limitazioni e stop alla circolazione di determinate tipologie di veicoli. Praticamente tutto il trevigiano, con il capoluogo in primis, poi tutto il padovano, Vicenza e l'area dell'alto rodigino. Il Veneziano resta in area gialla, con rilevazioni di Pm 10 certamente non buone. Si salva solo l'area della montagna, come si vede dalla cartina di Arpav, colorata di verde. Legambiente Veneto Orientale è tornata a farsi sentire oggi, rammentando come esista “un’altra pandemia che con le emissioni di particolato, dalle PM 10 in giù, è causa di almeno 50.000 morti all’anno”.

 

“La questione risanamento dell’aria e tutela della salute dei cittadini”, dice l’associazione, “deve essere posta in testa alle azioni delle varie istituzioni.

 

L’aria si sposta e con essa il particolato perciò servono azioni territoriali. Solo San Donà, tra i comuni del veneto orientale, rientra per numero di abitanti tra quelli che devono adottare misure di limitazione, da tempo chiediamo che si superi il concetto di “città” e si adotti la misura dell’agglomerato urbano”.