home
Salute
SANITÀ: ALL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO UN NUOVO ANGIOGRAFO
SANITÀ: ALL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO UN NUOVO ANGIOGRAFO
26/08/2017
Un nuovo angiografo per l'unità operativa di chirurgia vascolare dell'ospedale San Tommaso dei Battuti.
L'acquisto del nuovo macchinario, assieme ad un mammografo con tomosintesi, è stato recentemente autorizzato dalla Regione Veneto, che ha approvato la richiesta pervenuta dall'azienda sanitaria numero 4 del Veneto Orientale. La spesa, per entrambe le strumentazioni, sfiora i 500mila euro.
L’angiografo verrà dato in dotazione alla Chirurgia Vascolare diretta dal dottor Antonio Zanon e permetterà di gestire autonomamente il posizionamento di endoprotesi nei pazienti. «Negli ultimi 15 anni», spiega il dottor Zanon, «la chirurgia vascolare si è arricchita di tecniche che consistono nell’introduzione di cateteri nelle arterie, su cui sono montati dei palloncini per dilatarle, oppure degli stent. Queste tecniche endovascolari hanno acconsentito di evitare interventi ad addome aperto per ricostruire l’integrità vascolare, con tutte le complicazioni connesse in particolare per le persone anziane.
L’agiografo - conclude il dottor Zanon – ci permetterà di eseguire in tempo reale l’esatto posizionamento degli stent e dei palloncini. L’unità di chirurgia vascolare acquisirà quindi una propria autonomia». Il mammografo digitale con tomosintesi, la cui collocazione ospedaliera non è ancora stata definita, può invece rilevare anche le più piccole alterazioni che indicano la presenza di un tumore mammario, permettendo inoltre una minore erogazione di radiazioni al paziente.