Da qualche giorno le donne che partoriscono all’ospedale di San Donà di Piave hanno la possibilità di effettuare una grande gesto di generosità nei confronti di tante persone malate: donare la placenta.
Grazie alla collaborazione tra il Coordinamento Ospedaliero Trapianti e l’unità di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dottor Antonino Di Lazzaro, all’Ulss4 è stata infatti avviata questa nuova tipologia di donazione possibile, però, in presenza di donne che devono essere sottoposte a taglio cesareo programmato. La donazione è gratuita e non comporta alcun rischio, sia per la donatrice che per il neonato.
La placenta è organo che si forma nell'utero durante la gravidanza ed è deputata a nutrire e a proteggere il feto. Le sue proprietà sono straordinarie: <<Gli estratti della placenta – spiega la dottoressa Elena Momesso, responsabile del Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’Ulss4 - hanno importanti caratteristiche rigenerative ed antiinfiammatorie, tali da facilitare la guarigione di ulcere, ustioni cutanee ed oculari e favorisce la cicatrizzazione post-chirurgica>>.
Ad oggi sono due le neo mamme protagoniste del meraviglioso gesto: una ragazza ganese di 34 anni ed una ragazza italiana di 35 anni che hanno dato alla luce due meravigliose bambine.
<<Una solidarietà trasversale tipica nelle mamme, un gesto che non comporta alcun rischio ma fornisce grandi benefici ai riceventi - commenta il direttore generale Carlo Bramezza - . Nell’immaginario collettivo la donazione di placenta può rappresentare una diffusa buona pratica ma così non è, perché sono pochissimi gli ospedali veneti in cui è possibile effettuare la donazione. In tale contesto, l’impegno e la fattiva collaborazione tra il Coordinamento Ospedaliero Trapianti e l’Ostetricia e Ginecologia di San Donà rappresentano un esempio da seguire>>.
Per tutti i dettagli sulla donazione della placenta è possibile rivolgersi al Coordinamento Ospedaliero Trapianti che ha sede all’spedale di San Donà di Piave, presso l’unità operativa Anestesia e Rianimazione, telefono 0421-227492.