Inaugurato stamane il nuovo centro vaccinale massivo nel padiglione 8 dell'ente Fiera in via della Filatura a Martignacco. Erano presenti il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga assieme al vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Fedriga ha ricordato come le vaccinazioni anti Covid-19 stiano proseguendo "di fatto sulle gambe delle Regioni: il personale è regionale e la logistica di questi centri è in capo a noi".
Il governatore ha voluto fare un inciso riguardo al tema delle risorse umane: spiegando che dei 600 operatori sanitari richiesti a implementazione di quelli già presenti e delle delle 300 unità promesse ne sono arrivate solo 50. Quello che ci è garantito, ha evidenziato Fedriga, sono le dosi di vaccino che auspico ci vengano fornite a sufficienza".
A dettagliare sul centro di vaccinazione massiva è stato Riccardi che ha evidenziato l'indispensabilità dei siti vaccinali aperti nell'arco di queste settimane su tutto il territorio.
Riccardi ha anche auspicato una programmazione puntuale delle agende, tenuto soprattutto conto dell'apertura alle categorie della vulnerabilità e alle persone comprese fra i 79 e i 75 anni.
Nel dettaglio, il centro è dotato di 14 postazioni di accettazione e 18 di somministrazione, che consentono di inoculare 2.000 dosi vaccinali al giorno. Oggi, primo giorno di messa in funzione dell'attività, ne sono previste 600 ma già da domani ne sono programmate un migliaio. L'obiettivo è di vaccinare sette giorni su sette.
Il sito è immediatamente riconoscibile, privo di barriere architettoniche con un'attività di accoglienza fluida, agevolata da spazi generosi e percorsi in sicurezza senza creare assembramenti.