1500 INDAGINI IN PIU’ RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE

ATTIVITA’ AUMENTATA DEL 35%.

1500 INDAGINI IN PIU’ RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE

L'anno che sta per finire e porta con sé, oltre che le tradizionali festività, anche i bilanci di quanto fatto. Su questo fronte la Radiologia di Portogruaro chiude il 2017 con un risultato storico: un aumento delle prestazioni del 35% equivalente a un aumento di ben 1500 indagini rispetto al 2016.

Il trend è guidato in particolare delle risonanze magnetiche dei vari organi e distretti corporei, impegnando l’apparecchiatura per dodici ore giornaliere. Per acconsentire all’utenza un servizio più flessibile e adeguato alle esigenze lavorative o familiari di tanti utenti, fa infatti ricordato lo straordinario ampliamento dell’orario di attività per i radiologi, impegnati nel pomeriggio dei giorni feriali ma specialmente in orario notturno (dalle 20.00 alle 23.00) sia nei gironi prefestivi che festivi.


Nell’elenco  delle prestazioni in forte aumento anche le Tomografie Computerizzate (TAC), incrementate del 7% che significa l’esecuzione di circa 400 diagnostiche in più rispetto al 2016. 

<<Tutto ciò ha portato la Radiologia di Portogruaro ad essere in linea con gli indicatori regionali che prevedono il rispetto degli indici di priorità di esecuzione delle prestazioni radiologiche molto prossimo al 100%, evidenziando il prezioso contributo che il servizio sanitario pubblico locale offre alla salute della popolazione>> spiega il direttore dell’unità operativa, il dottor Paolo Orlando.


Non sono mancate nuove tipologie di indagini, come lo studio della patologia neoplastica della prostata mediante Risonanza Magnetica con tecnica “biparmetrica”, in collaborazione con l’Urologia,  

che ha acconsentito in molti casi di evitare le temute e fastidiose biopsie prostatiche. Tale servizio, conta attualmente già una cinquantina di casi studiati e sarà implementato ulteriormente durante il corso del 2018.

<<Questi risultati sono stati ottenuti senza aumenti di risorse umane, la Radiologia di Portogruaro non ha mai lavorato così tanto e così bene – osserva il direttore generale della Ulss4, Carlo Bramezza -. L’aumento dell’attività a qualità del servizio invariata, è il frutto di una ottima organizzazione del lavoro, anche in orario notturno e festivo, da a parte del dottor Paolo Orlando in primis, affiancato da uno staff di Radiologia preparato e collaborativo, a cui vanno le congratulazioni mie e di tutta l’Azienda>>.


Nel 2018 questa unità operativa sarà fornita di un nuovo mammografo digitale con tomosintesi, il quale, implementato con un dispositivo di centratura stereotassica, consentirà di recuperare in fase iniziale la diagnosi di alcune forme di tumori mammari, non intercettabili con altre tipologie di diagnostiche. L’anticipazione temporale della diagnosi di neoplasia al seno acconsente una migliore prognosi e con essa un’augurabile completa guarigione.