TRAGEDIA DEL VAJONT: VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

TRAGEDIA DEL VAJONT: VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

Una visita al cimitero monumentale di Fortogna, nel bellunese, per rendere omaggio ai 2mila morti della tragedia del Vajont, che ci riporta in quel drammatico 9 ottobre del 1963. E poi, nel pomeriggio, al teatro comunale di Belluno, l’incontro con i sindaci e i volontari della protezione civile dei comuni colpiti dall’ondata di maltempo dello scorso autunno.


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato questa mattina in Veneto come da programma, alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia e dal sindaco di Longarone Roberto Padrin. Partito da Roma, è atterrato all’aeroporto trevigiano di Istrana. Il Capo dello Stato, all’interno del cimitero, ha incontrato i superstiti e i parenti delle vittime.


Dopo il sorvolo in elicottero della diga, il presidente Mattarella si è recato a Belluno, presso il teatro comunale, gremito in ogni ordine di posto e alla presenza di 350 bambini. A tutti, di fronte agli occhi, il tornado “Vaja” dello scorso 29 ottobre. Ha incontrato i volontari della protezione civile che si sono adoperati al ripristino dei boschi distrutti. Assieme a loro anche i primi cittadini di quei territori che prontamente si sono adoperati per reagire alla calamità.