I residenti chiamati alle urne saranno oltre 996mila, 996.086 per la precisione. Si vota in in 87 Comuni di cui 9 a Vicenza, 14 a Verona, 19 a Treviso, 17 a Padova, 13 a Belluno, 9 a Venezia e 6 a Rovigo.
A farla da padrona sono i Comuni più grandi come Padova e Verona. A Belluno saranno invece sette le liste da cui uscirà il primo cittadino. In tutti e tre i grandi Comuni si andrà molto probabilmente al ballottaggio, fissato per il prossimo 25 giugno. La percentuale delle quote rosa in questa tornata aumenterà.
Nel veneziano 130mila i cittadini al voto, con 38 candidati sindaci, 67 liste e 1100 candidati totali. Le amministrazioni al voto sono quelle di Mirano, Mira, Campagna Lupia, Santa Maria di Sala, Salzano, Marcon, Pramaggiore, Noventa di Piave e Jesolo. A Pramaggiore, città del Vino, sfida a due tra Fausto Pivetta e Fulvio Pascotto. A Noventa di Piave in lizza Claudio Marian e Antonio Ormellese. A Jesolo cinque i candidati: Valerio Zoggia, Alberto Carli, Christofer De Zotti, Sara Coletto e Rodolfo Murador.