Previsto maltempo nel Veneto a partire da sabato.
Tra sabato 22 e lunedì 24, un ciclone dal Nord Europa sostituirà l'anciclone africano che sta interessando la regione, causando instabilità con alternanza di rovesci e temporali.
Già nel pomeriggio/sera di sabato, una prima fase di instabilità interesserà le zone montane, in particolare le Dolomiti. Non si escludono locali fenomeni intensi sulle zone prealpine e pedemontane orientali, nelle province di Belluno e Treviso.
Domenica 23 agosto, a partire dalle ore centrali, aumenterà la probabilità di rovesci e temporali, dapprima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura; non si escludono fenomeni localmente intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Visti i fenomeni meteorologici previsti il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto segnala la possibilità di disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore in tutto il territorio veneto, soprattutto in caso di forti piogge. Segnala, inoltre, la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di innesco di colate rapide specie nelle zone dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e dell’Adige-Garda e Monti Lessini.
Il maltempo dovrebbe placarsi già dalle ore serali di domenica.