Sono state ore di forte maltempo quelle trascorse a Nordest, territorio caratterizzato da intense precipitazioni soprattutto nella giornata di domenica ma anche nelle prime ore di oggi.
Ha piovuto per diverse ore a Pordenone e in tutta la bassa, così come nel vicino portogruarese, dove il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale ha calcolato la discesa di circa 35mm di pioggia, tali da non creare particolari problemi da un punto di vista idrogeologico. Più difficile la situazione nella Marca, soprattutto dalle parti di Conegliano, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati su diversi fronti, in particolare quelli legati ad allagamenti di garage. Idem anche ad Oderzo.
A Venezia ieri sera si è arrivati a 119 cm, ma a colpire è stata la differenza tra la marea osservata e quella astronomica, che ha raggiunto quasi un record storico per il mese di marzo con la bellezza di 77 cm, il secondo malore registrato negli ultimi 40 anni.
A Punta Salute, secondo quanto rilevato dal centro maree, si è arrivti ai 72 centimetri, tra i cinque casi più alti dal 1966. Il capoluogo lagunare è stato caratterizzato, come sempre accade, da passerelle sulle quali turisti e residenti hanno potuto camminare tra calli e campielli.
Per questa sera è previsto un picco di 119 cm e un livello da codice giallo.