home
Meteo
CODA DEL MALTEMPO IN VENETO: DA DOMANI TORNA IL SOLE
CODA DEL MALTEMPO IN VENETO: DA DOMANI TORNA IL SOLE
01/08/2016
L'allerta meteo che ha riguardato anche il Veneto è terminata nella giornata odierna e tranne qualche caso isolato non ha provocato, fortunatamente, danni e disagi come nel vicino Friuli Venezia Giulia.
Nelle scorse ore la perturbazione ha toccato gran parte della regione provocando piogge e abbassamenti della temperatura, che hanno contribuito a portare una ventata d'ossigeno all'afa dei giorni scorsi sia in montagna che in pianura, ma anche sulla costa veneta alle prese con il cambio stagionale di agosto.
Una tregua destinata a durare poco visto che da domani tornerà a splendere ovunque il sole. Qualche problema, nel fine settimana, si è registrato sul lago di Garda, dove un fortunale ha mosso non poco lo specchio acqueo, per non parlare del forte vento. Non si sono tuttavia registrati feriti o danni a cose o persone.
Stesso copione anche per la frana del monte Pelmo caduta a San Vito di Cadore. Il distacco -secondo gli esperti- probabilmente è stato originato dall'acqua penetrata in una fessura e in seguito ghiacciata, come dimostra la presenza di una striscia di neve rimasta in quota.