home
Meteo
ANCOERA SICCITÀ IN VENETO, IRRIGAZIONI A RISCHIO
ANCOERA SICCITÀ IN VENETO, IRRIGAZIONI A RISCHIO
31/01/2017
La pioggia che fatica ad arrivare, le polveri sottili che creano più di qualche polemica tra Legambiente che ne denuncia l'innalzamento e la Regione, che sostiene come in Veneto i dati sull'inquinamento dell'aria, a livello generale "sono in fase di mig
Tuttavia, a causa degli elevati valori di partenza, le concentrazioni di Pm10, pur in diminuzione, saranno ancora in prevalenza ben superiori al limite giornaliero anche martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio Ma in questi giorni che accompagnano un periodo di siccità che non vuole finire l'attesa della pioggia diventa spasmodica.
E' dallo scorno novembre, 11-12 per la precisione, che non scende una goccia. Le temperature si sono rialzate e l'umidità è pesante. Prima di giovedì, stando a quanto dicono gli esperti, Giove Pluvio non si farà vedere. E a risentirne è prima di tutto l'agricoltura: con poca acqua sono infatti a rischio le irrigazioni.
Chi può riesce a provvedere con i bacini artificiali, sperando bastino. Chi non può deve attendere madre natura: e chissà se la classica danza della pioggia riuscirà a lenire le attese.