Perché negli stessi giorni cade il 20esimo anniversario del gemellaggio di San Donà di Piave con Villeneuve-sur-Lot, cittadina del Sud-Ovest della Francia segnata da una forte emigrazione dal Basso Piave, siglato appunto nel 1997. Il clou della celebrazione istituzionale proprio in occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno in Piazza Indipendenza.
Dopo la Santa Messa in Duomo, l’alzabandiera verrà accompagnato non solo dalle note dell’Inno di Mameli, ma anche della Marsigliese. Il sindaco di Villeneuve, Patrick Cassany, accompagnerà il collega di San Donà nella cerimonia. Il giorno successivo, sabato 3 giugno, nel parco dedicato alla città francese su via Europa, verrà inaugurato un cippo dedicato al ventennale.
La sera alle 21, al Teatro Metropolitano Astra, il principale appuntamento mondano: concerto a ingresso libero di unensemble di Villeneuve, interprete dei classici della canzone d’Oltralpe, e del nostrano Coro Monte Peralba.
A chiudere, domenica 4 giugno alle 10,30 nella sala consiliare, cerimonia di rinnovo del patto d’amicizia. Interverranno, insieme al sindaco Andrea Cereser, il console di Francia, il prefetto e i sindaci emeriti.