Attesa finita. È tutto pronto per l'apertura di Terre dei Dogi in festa, la grande festa di primavera che da domani, 17 maggio, e fino a domenica 19 maggio 2019 trasforma la città del Lemene nella capitale dell'enogastronomia. Oltre 100 le casette ricavate in tutto il centro storico, mentre il parco della Villa Comunale ospiterà Portogruaro Bio, la grande fiera del biologico, non solo alimentare.
Domani gli stand apriranno alle 19, mentre alle 20.45 per celebrare Terre dei Dogi a Borgo San Giovanni ci sarà un concerto polifonico dal titolo “Polifonie a confronto tra la Venezia dei Dogi e l'Europa. Sabato18 maggio alle 10 l'inaugurazione vera e propria con la simbolica apertura della Porta di San Giovanni, e alla stessa ora è prevista anche l'inaugurazione della rotatoria nuova. Alle 11.30 previsto l'arrivo al Parco della Pace del corteo, mentre alle 12 in piazza della Repubblica avverrà il brindisi inaugurale con tutta la cittadinanza.
Le vie del centro saranno dedicate a molteplici attività artistiche e tradizionali. Borgo San Giovanni sarà la strada dei vecchi mestieri artigianali, corso Martiri ospiterà le cantine e le casette; al Parco della Pace della villa Portogruaro Bio; in via del Seminario ci sarà per tre giorni il mercato agricolo, in villa la mostra delle orchidee giunta all'ottava edizione.
Al Parco della Pace verrà poi ricreata la vecchia fattoria, in via Mazzini ci sarà l'ex tempore di pittura. In via Cavour verrà ricreato un villaggio medievale. Alla galleria d'arte ai Mulini il maestro Boris Brollo curerà una mostra sul futurismo e il post futurismo aperta fino al 30 giugno 2019.