FESTA DELLA POLIZIA: DOMANI DUE CERIMONIE A VENEZIA

Domani, mercoledì 10 aprile, ricorre il 167° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato. La Questura di Venezia celebra questa ricorrenza con una cerimonia scandita in due momenti: alle ore 9.30 presso la sede di Santa Chiara ci sarà la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato, per ricordare quanti con lealtà, sacrificio e spirito di abnegazione hanno servito la Nazione. A rendere gli onori ai Caduti il Questore della Provincia, Maurizio Masciopinto insieme al Prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, con un momento di raccoglimento.


Alle 10.30 inizierà al M9 District di Mestre la seconda parte della cerimonia ispirata al claim ESSERCI SEMPRE, hashtag della Polizia di Stato (#Essercisempre) diventato popolare fra i più giovani che identifica una delle mission della nostra Istituzione e fa da corollario a tutte le iniziative. La cerimonia al M9 District nasce dalla volontà di utilizzare gli spazi aperti alla collettività per condividere la felice ricorrenza con i cittadini, ai qua i è rivolto il quotidiano impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.


A partire dalle ore 10.20 sfileranno davanti l’ingresso del M9 Museo del’900 uno schieramento della Polizia di Stato ed una rappresentanza degli appartenenti alle Specialità e dei Reparti Speciali, accompagnati dalla Fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, giunta in città per l’occasione.


La cerimonia al M9 sarà onorata della presenza del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, con funzioni vicarie, Prefetto Luigi Savina, che giungerà con il Questore di Venezia 10.50. Il Vice Direttore Generale, con funzioni vicarie, che è stato capo della Squadra Mobile dal marzo 1981 all’agosto 1989 farà un intervento di saluto agli invitati e premierà i poliziotti che si sono distinti per meriti di servizio.