VICENZA: GUARDIA DI FINANZA NELLA SEDE DELLA BPV

I militari delle fiamme gialle hanno effettuato questa mattina una perquisizione all'interno della sede della Banca Popolare di Vicenza, in via Framarin, nel capoluogo berico.

VICENZA: GUARDIA DI FINANZA NELLA SEDE DELLA BPV

 

I baschi verdi hanno eseguito un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica vicentina, che ha in corso un’inchiesta sulla gestione dell’istituto di credito. L'operazione sarebbe volta al reperimento di tutta la documentazione relativa ai finanziamenti "baciati" che tra il 2012 e il 2014 sono stati concessi dall'istituto a migliaia di persone con l'obiettivo di far loro acquistare azioni della banca. Prestiti che oggi sono considerati illeciti perché alterano l'effettivo valore dell'istituto.

I risparmiatori e gli investitori che negli ultimi tre anni hanno acquistato azioni della Popolare usufruendo di un finanziamento della stessa banca sono stati 1.277, per un valore totale di un miliardo di euro. L'elenco di questi soci e le relative posizioni erano già state consegnate dalla Banca alla Procura di Vicenza circa un anno fa. «Piena e serena collaborazione con gli inquirenti»: è quanto fa sapere la Banca Popolare di Vicenza a proposito della perquisizione odierna.