home
Economia
AGRICOLTURA VENETA: PRODUZIONE LORDA DI 5,5 MLD NEL 2015
AGRICOLTURA VENETA: PRODUZIONE LORDA DI 5,5 MLD NEL 2015
28/06/2016
Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2015 è stimato in 5,5 miliardi di euro, in leggero calo rispetto al 2014 (-2,2%).
È questo uno dei due elementi più importanti emersi oggi a Veneto Agricoltura, Legnaro-PD, alla conferenza stampa di presentazione dei dati definitivi dell’agroalimentare veneto nel 2015. L’altro è stata la presenza del nuovo Direttore Generale di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.
“Le luci e le ombre del settore agroalimentare regionale traspaiono chiaramente dai dati elaborati da Veneto Agricoltura – ha esordito l’Assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan. Un esempio su tutti: se da una parte il comparto del vino vola, sia sotto il profilo della produzione che dell’export, altri settori, in primis quelli della zootecnia e dell’ortofrutta, per motivi diversi, evidenziano notevoli sofferenze”.
“La Regione - ha ricordato Pan - sta facendo la sua parte, non perdendo mai di vista gli obiettivi principali, quali la redditività delle imprese agricole, la loro innovazione, il ricambio generazionale che, grazie al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2020, stiamo cercando di rafforzare”.
Nel presentare il DG Alberto Negro, ingegnere con lunga esperienza nel settore privato, Pan ha indicato la strada che egli dovrà seguire, portando Veneto Agricoltura ad essere sempre più al servizio dell’innovazione dell’impresa agricola veneta. L’incontro si è comunque focalizzato sull'andamento dei diversi comparti agricoli veneti che, come accennato, nel 2015 sono saliti in altalena.