AGRICOLTURA: IN VENETO NUOVI BANDI PER 89 MILIONI DI EURO

Via libera della Regione del Veneto ai nuovi bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale.

AGRICOLTURA: IN VENETO NUOVI BANDI PER 89 MILIONI DI EURO

 

La Giunta regionale ha approvato i testi dei bandi del programma di sviluppo rurale 2014-2020 che saranno sottoposti nei prossimi giorni all’esame della terza Commissione del Consiglio regionale.
I nuovi bandi coprono un ampio spettro di ambiti che vanno dalla formazione professionale, alla promozione dei prodotti di qualità, agli investimenti aziendali, all’insediamento dei giovani agricoltori, agli interventi ambientali e alla cooperazione per l’innovazione. In totale si tratta di 7 misure e 15 tipi d’intervento attivati, per un sostegno complessivo di 89 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.

Questa è la quarta tornata di bandi avviati nell’ambito del ciclo comunitario 2014-2020. Dei 1.184 milioni a disposizione per sostenere lo sviluppo rurale sino al 2020, al 30 ottobre 2016 la Regione ha già concesso 577 milioni, e ha liquidato oltre116 milioni. Il Consiglio Regionale ora ha 30 giorni per esprimere il parere sui testi, prima della definitiva approvazione della Giunta che darà il via ai termini per la presentazione delle domande. Le tempistiche per presentare le domande d’aiuto all’organismo pagatore Avepa variano dai 30 ai 105 giorni e dipendono dalla tipologia di intervento.
 

“Con questo ulteriore bando, il quarto del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan – la  Regione Veneto ha provveduto ad assegnare ai beneficiari ben il 48 per cento delle risorse a disposizione. E di queste, un quinto sono già state pagate ai beneficiari da Avepa. Un risultato che dà prova del buon funzionamento della macchina amministrativa, ma soprattutto della buona capacità di programmazione regionale. I fondi del Programma di sviluppo rurale sono un importante volano per i giovani in agricoltura, il ricambio generazionale e l’innovazione nel settore primario: fattori indispensabili per garantire sostenibilità e competitività all’agricoltura del Veneto”.