TRAVOLTO DA UNA VALANGA NEL BELLUNESE: MUORE 50ENNE

 TRAVOLTO DA UNA VALANGA NEL BELLUNESE: MUORE 50ENNE

Travolto da un valanga nel bellunese, perde la vita uno scialpinista. La tragedia è accaduta questa mattina sopra la Val Travenanzes, nell’Ampezzano. La vittima è un 50enne di Badia, che era partito assieme a due amici da Capanna Alpina.

I tre avevano risalito il Valon de Campestrin, erano arrivati in cima al Monte Cavallo e Casale con l’obiettivo di scendere. Poco sotto la cima, secondo le prime informazioni, i due compagni sono scesi uno alla volta. Il 50enne, giunto il suo turno, sarebbe stato raggiunto da un cumulo di neve ventata, che lo avrebbe fatto cadere trascinandolo per circa 900 metri nel vallone.

L’allarme degli amici è scattato attorno alle 11. Soccorso alpino e suem 118 di Pieve di Cadore si sono portati nella zona segnalata seguendo le coordinate. L’elicottero ha risalito dal basso la superficie, captando il segnale dello scialpinista. Sbarcati nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso e unità cinofila hanno completato la ricerca e individuato il punto in cui si trovava, iniziando il sondaggio e la successiva estrazione. Il 50enne è stato rinvenuto sotto a 80 centimetri di neve. Il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. I compagni sono stati invece portati a valle.