Code verso la spiaggia, entro l’estate 2021 una nuova rotatoria tra la statale 14 e la regionale che conduce a Bibione. E’ quanto emerge dall’ultimo incontro svoltosi nella sede di Anas a Mestre, al quale hanno preso parte il sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto, il consigliere Pier Mario Fantin e i dirigenti dell’azienda nazionale delle strade.
Tema del vertice la viabilità locale e soprattutto il traffico verso la spiaggia di Bibione, in entrata e in uscita, che durante il periodo estivo assume proporzioni importanti con incolonnamenti e difficoltà date dall’enorme mole di veicoli. Il progettista, l’ingegner Massimiliano Demasi, ha illustrato per l’occasione uno studio di fattibilità che sarà pronto già agli inizi di febbraio, relativo a una nuova rotonda situata tra la Triestina e la strada regionale 74 per Bibione, nell’ottica di un miglioramento dei flussi viabilistici indirizzati verso la spiaggia, ma anche sulla strada di ritorno verso le autostrade. Già in questi giorni inizieranno i rilievi per individuare i punti critici, pensando a una nuova viabilità che possa collegare al centro commerciale “La Quercia”.
L’opera è interamente finanziata dall’Anas e sarà realizzata per l’estate 2021. «Esprimo forte soddisfazione per questo risultato», ha detto il sindaco Pasqualino Codognotto, «che di fatto toglierebbe l’ultimo snodo viabilistico dove si formano lunghe code. E’ un tema che ci vede impegnati su più fronti da tempo, nell’ottica di migliorare i collegamenti verso la nostra spiaggia, che d’estate è raggiunta da milioni e milioni di turisti. Senza dimenticare l’aggiunta di una strada complanare a quella progettata che collegherà tutto il centro urbano di San Michele al Tagliamento con i poli commerciali esistenti e quelli previsti. La mobilità urbana, quindi, non comprometterà quella statale.
Quest’opera sarà funzionale, in termini dimensionali e logistici, all’arrivo del casello autostradale, che potrebbe davvero segnare una svolta non solo per la nostra località ma anche per tutto il territorio del Veneto Orientale e del vicino Friuli Venezia Giulia». Sempre in tema di lavori, entro l’estate verrà rifatto il manto stradale all’interno del territorio di San Michele al Tagliamento fino a Fossalta di Portogruaro. Un tratto percorso da centinaia di automobilisti ogni giorno, essendo un’arteria che collega Portogruaro a Latisana.