Giornata di traffico intenso quella di oggi lungo la rete autostradale gestita da Autovie Venete. La tratta, stando alle rilevazioni della concessionaria, è stata utilizzata per la maggior parte da turisti italiani e quasi sempre dotati di telepass, circostanza che ha ridotto la formazione di importanti rallentamenti.
Non sono state segnalate code notturne, che generalmente in questo week-end non mancavo mai. Quest’anno i numerosi lavoratori croati, serbi, montenegrini e kossovari residenti in Italia hanno scelto di non rientrare in patria per il timore di ritrovarsi poi in quarantena.
Sulla A4 Venezia-Trieste, in entrambe le direzioni, la presenza di lunghi tratti a tre corsie ha permesso di diluire i transiti, che nei momenti di maggior intensità hanno raggiunto i 2 mila 300 veicoli all'ora. Per la giornata di domani è previsto ancora traffico elevato in tutta la A4, con rallentamenti ai caselli balneari nel tardo pomeriggio per i rientri dal mare. Il divieto per i mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezzo sarà oggi in vigore dalle 7 alle 22.