TERRORISMO: POTENZIATI I CONTROLLI NEL VENEZIANO

Misure di sicurezza incrementate anche in Veneto dopo gli attentati di Berlino, che in ordine cronologico seguono quelli di Parigi e Bruxelles.

TERRORISMO: POTENZIATI I CONTROLLI NEL VENEZIANO

 


E' quanto emerge dopo la riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza che ha seguito i fatti tedeschi. Nel veneziano verranno potenziati i sistemi di controllo degli obiettivi più sensibili, a cominciare dalle stazioni ferroviarie, il porto di Venezia e l'aeroporto Marco Polo di Tessera, con l'attivazione di maggiori controlli ai varchi di entrata e di uscita.

Saranno intensificati anche i controlli all'esterno del sedime aeroportuale per verificare il regolare possesso dei titoli di viaggio. Ma visto quanto accaduto nella capitale tedesca, anche gli eventi natalizi, a cominciare dai mercatini, saranno al centro dei controlli. Verranno istituiti specifici servizi di vigilanza e prevenzione per garantire la massima sicurezza, senza pregiudicare il normale svolgimento della vita sociale in città. 

In particolare, verranno impiegate le unità operative speciali antiterrorismo della polizia di stato e dell’Arma dei carabinieri, dal 23 dicembre 2016 all’8 gennaio, sia nel centro storico di Venezia e di Mestre, che in alcune località del territorio metropolitano, come Chioggia, Jesolo e San Donà di Piave, dove sono previste diverse iniziative di forte richiamo turistico.