Ieri è stata riscontrata la positività al Covid-19 in un infermiere della ortopedia di Portogruaro. Lo comunica l'azienda sanitaria. A seguito del riscontro sono state avviate tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli regionali e aziendali, sia nei confronti del personale ospedaliero che dei pazienti ricoverati.
L'esito dei tamponi è confortante: tutto il personale sino ad ora controllato è risultato negativo così come i pazienti ricoverati in reparto sono asintomatici.
All’unità di ortopedia già da questa mattina è stata avviata l'attività di santificazione e per tale motivo è necessario sospendere per qualche giorno l'attività chirurgica programmata, mentre viene garantita l'attività per le urgenze. L’Azienda sanitaria provvederà a comunicare all'utenza lo spostamento degli interventi operatori rinviati.
Riguardo il contagiato da coronavirus l'infermiere già da qualche giorno era assente dal lavoro per influenza; dalle indagini sinora eseguite risulta che lo stesso sarebbe stato contagiato da un contatto esterno all'ospedale. Attualmente lo stesso si trova in isolamento fiduciario domiciliare e monitorato dal personale deL dipartimento di prevenzione.
Il direttore generale esprime vicinanza al personale coinvolto ed è certo che in pochi giorni il reparto di ortopedia riprenderà a svolgere regolarmente la propria attività costruendo lo stesso, ed i suoi operatori tutti, ad iniziare dal primario Luigino Turchetto, una vera eccellenza della medicina della nostra comunità.